Affilare coltelli non è mai stato così facile: la soluzione semplice e veloce

Non avrai più bisogno dell’arrotino: ecco la soluzione semplice e veloce per affilare coltelli da cucina direttamente a casa tua senza spendere un euro!

Donne, è arrivato l’arrotino“, questa frase è ormai diventata iconica in tutta Italia e chiunque di noi l’ha sentita almeno una volta durante un pomeriggio a casa. Passava per le strade della città (e in alcuni paesi passa ancora) per cercare coltelli, forbici e forbicine da affilare e arrotare, ma adesso i tempi sono cambiati ed esiste una soluzione semplice e veloce per affilare questi utensili da cucina direttamente a casa tua senza spendere nemmeno un euro!

coltelli
Affilare coltelli a costo zero direttamente a casa (informazioni.it)

Non tutti abbiamo l’abitudine di affilare i coltelli da cucina, ma in realtà è molto importante: è un processo che si fa in ogni cucina di un ristorante o di un locale ancor prima di cominciare a cucinare ed è un’abitudine che dovremmo prendere anche a casa, soprattutto se usiamo molto spesso questi utensili. L’utilizzo continuato di un coltello per la carne, per esempio, può rovinare il cosiddetto filo della lama (che è praticamente la parte che permette di tagliare con facilità e precisione) e quando succede questo dobbiamo, appunto, affilarlo: farlo in casa è semplicissimo e basta davvero un minuto!

Un coltello che taglia bene non è inutile

Molti pensano che in casa non è per niente importante avere dei coltelli o degli utensili ben affilati, in realtà avere un coltello che taglia o bene o delle forbici non rovinate è una degli aspetti più fondamentali da tenere a mente quando si cucina. L’affilatura degli utensili da cucina non viene fatta solo nei ristoranti perché devono fare bella figura, ma ci sono delle vere e proprie regolamentazioni sanitarie a questo proposito.

Innanzitutto c’è da dire che c’è una bella differenza nel tagliare un pezzo di carne con un coltello sano e farlo con un coltello rovinato: nel secondo caso la carne rischia di rovinarsi e di non avere delle fette nette e precise andando a rovinare così il pranzo o la cena. Importante è però specificare che quando si usa uno strumento in acciaio rovinato c’è il rischio maggiore che rilasci del metallo all’interno dei pasti andandoli così a inquinare: ecco perché dovresti affilare gli strumenti anche a casa.

Affilare coltelli in casa a costo zero

Ovviamente dentro casa non abbiamo tutti a disposizione un’affilatrice professionale di coltelli e utensili da cucina e comprarla costa un bel po’ di soldi: ci sono però delle soluzioni alternative per avere lo stesso effetto, ma totalmente a costo zero utilizzando alcuni oggetti che tutti abbiamo in casa. Inutile dire che questo metodo è una soluzione “fai-da-te” da fare in casa, se avete un locale o un ristorante in quel caso meglio evitare rischi e affilare gli utensili con i giusti attrezzi.

coltelli
Affilare coltelli, basta 1 minuto: a costo zero! (informazioni.it)

Le soluzioni proposte sono due e permette di utilizzare, come detto, oggetti che usiamo tutti i giorni in casa, ma che hanno questa nascosta capacità di affilare coltelli, forbici e altri utensili da cucina. Per esempio le tazzine di caffé fatte in ceramica o porcellana, se capovolte, possono essere utilissime per affilare; stessa cosa per i fondi di bottiglie di vetro che sono molto resistenti e possono affilare gli utensili in men che non si dica: basta davvero un minuto ed è completamente gratis!

Impostazioni privacy