Glicemia alta, devi assolutamente evitare questi cibi: sono pericolosi

Un valore della glicemia troppo alto può essere davvero pericoloso: se lo hai, devi assolutamente evitare questi cibi a tavola!

Il diabete è sicuramente tra le malattie più difficili da affrontare che se non tenuta sotto controllo come si deve può portare anche a gravi conseguenze. Uno dei motivi per cui il diabete peggiora le condizioni di salute del paziente è ovviamente il livello di glicemia nel sangue che, se troppo alto o troppo basso, può portare a spiacevoli danni per la nostra salute. Per evitare disturbi del genere all’indice glicemico sarebbe quindi meglio evitare a tavola determinati cibi e bevande: ecco quali.

glicemia
Glicemia alta: come intervenire a tavola (informazioni.it)

La glicemia è uno dei valori più importanti del nostro corpo umano e non può essere ne troppo basso, ne troppo alto. Il suo valore medio che ci indica una buona salute è compreso tra 70 e 100mg/d: se è inferiore a questo intervallo si parla di ipoglicemia, mentre se è superiore si parla di iperglicemia. Entrambi i problemi possono causare diversi disturbi alla salute dell’organismo fino al diabete nel peggiore dei casi: avere una corretta alimentazione è la prima regola per tenere il valore glicemico entro questi parametri.

La glicemia: valore da non sottovalutare

Quando si viene sottoposti ad analisi del sangue, uno dei valori che più viene sottolineato dai medici è proprio quello dell’indice glicemico (o glicemia semplicemente): questo valore indica la quantità di zuccheri nel sangue che ovviamente deve essere moderato per non causare problemi ai vasi sanguigni e di conseguenza a tutto il nostro corpo. È un valore assolutamente da non sottovalutare e se sono segnalate delle anomalie dovete subito intervenire cambiando le vostre abitudini alimentari.

Si parla di zuccheri quindi le persone pensano che per normalizzare il valore glicemico basti evitare tutti quei cibi che contengono saccarosio come i dolci o gli snack zuccherati, ma in realtà non sono gli unici alimenti da evitare. Nella nostra alimentazione tipica esistono diversi alimenti che possono innalzare la glicemia, chi più chi meno, e vanno evitati assolutamente se siamo a rischio diabete. In ogni caso è meglio prevenire che curare, soprattutto in questo caso.

Tutto quello che dobbiamo evitare a tavola

Partiamo proprio dai dolci, dagli snack al cioccolato e pieni di zuccheri, dalle merendine e dalle creme da dessert: questi sono al primo posto dei “cibi da evitare” se avete un livello di glicemia più alto del normale. Anche in casi normali dove i valori sono stabili sono comunque alimenti da mangiare con moderazione perché possono davvero portare a gravi conseguenze se mangiati in grande quantità o molto spesso.

glicemia
Glicemia alta, devi assolutamente evitare questi cibi (informazioni.it)

Come abbiamo detto, però, non sono solo i dolciumi a fare la differenza, ma ci sono tanti altri alimenti che possono causare problemi e innalzare il livello di zuccheri nel sangue: per esempio le bevande zuccherate, i farinacei non integrali come pasta, pane e pizza, le fette biscottate, i grissini, i crackers e addirittura i legumi. Questi ultimi hanno un’elevata quantità di fibre e possono essere salutari, ma in casi drastici dove già il nostro livello glicemico è piuttosto alto vanno evitati assolutamente perché restano comunque dei carboidrati che quindi contengono zuccheri.

Impostazioni privacy