Stop agli sprechi, cosa dovete fare OGGI per allungare la vita di frutta e verdura

In un momento in cui far quadrare il budget sembra essere sempre più difficile, evitare gli sprechi alimentari sembra essere non solamente un buon approccio improntato alla sostenibilità, quanto anche un vero e proprio toccasana per il portafoglio.

Ma come far durare più a lungo frutta e verdura? In che modo conservare questi alimenti deperibili una volta arrivati a casa?

frutta e verdura
Alcuni consigli per allungare la vita di frutta e verdura

Considerato che spesso la frutta e la verdura si deteriorano ancora prima di essere consumate, di seguito abbiamo voluto riassumere cinque pratici suggerimenti che vi permetteranno di gustare frutta e verdura fresca per un periodo di tempo più lungo.

Pensare a cosa comprare prima di uscire di casa

Sappiamo bene quanto sia difficile resistere all’attrattività dei prodotti freschi che fanno capolino dal banco del supermercato o del mercato. Tuttavia, è sempre meglio pianificare bene, prima di acquistare frutta e verdura, quali siano le reali esigenze domestiche. In questo modo, avrete in dispensa o in frigorifero abbastanza cibo per preparare i pasti quotidiani, evitando però gli sprechi e gli eccessi.

frutta e verdura
Come ridurre gli sprechi con qualche semplice accorgimento

Lavare e asciugare

Tutti laviamo frutta e verdura dopo averla acquistata al supermercato: è una pratica che continuiamo a seguire molto bene anche dopo la pandemia, poiché ancor da prima di tale evento era già entrata nelle nostre abitudini quotidiane.

Attenzione, per, perché oltre a lavare, dobbiamo anche ricordarci di asciugarle bene prima di conservarle. L’eccesso di acqua su frutta e verdura può infatti far deperire prima gli ingredienti!

Tagliare e conservare

Soprattutto per le verdure a foglia, è sempre consigliabile pulire, asciugare, tagliare e poi conservare in contenitori ermetici l’alimento: questo vi aiuterà a bloccare l’umidità, mantenendo gli alimenti più freschi, più a lungo. D’altra parte, per le erbe aromatiche come le foglie di coriandolo, è bene pulirle e avvolgerle bene in un panno prima di conservarle.

Pulire con l’aceto

Frutti come bacche e uva devono essere lavati in una miscela di acqua e aceto in rapporto 3:1. Quindi, lasciateli asciugare e poi conservateli in contenitori ermetici foderati con carta da cucina. Non chiudete ermeticamente il contenitore, ma lasciate un po’ di spazio per la fuoriuscita dell’umidità.

Conoscere la verdura e la frutta!

Infine, ricordate sempre che conservare bene i prodotti prolunga la loro durata di conservazione. Mentre carote e arance – ad esempio – deperiscono se non vengono conservati in frigorifero, alimenti come patate, cipolle, aglio e banane dovrebbero essere sempre tenuti all’aperto.

Speriamo che questi suggerimenti vi siano utili per prolungare la vita della frutta e della verdura appena acquistata. Voi avete qualche consiglio da condividere con noi?

Impostazioni privacy