Tetrapak, dove si butta? Non sbagliare, multe salatissime!

Dove si butta il Tetrapak? Una domanda che ancora si fanno in molti: ecco quello che devi fare per non avere multe salatissime!

La raccolta differenziata esiste già da un bel po’ di anni e metterla in pratica in tutti i comuni d’Italia sarebbe un sogno per salvaguardare il nostro pianeta dal forte inquinamento. Purtroppo in Italia soprattutto ci sono tantissime famiglie e tantissimi posti dove non si fa e anche chi la fa spesso sbaglia a gettare i rifiuti nel bidone giusto: questo capita soprattutto per quei “rifiuti speciali” che ci mandano in confusione, per esempio il Tetrapak.

tetrapak
Tetrapak: dove si butta? Non sbagliare! (informazioni.it)

Il Tetrapak è un materiale molto comune nelle nostre vite che prende il nome da un’azienda svedese che produce questo particolare tipo di confezioni e imballaggi per alimenti. Non è composto da un solo materiale, ma da più materiali pressati insieme e uniti per formare dei cartoni per bevande come latte e succhi di frutta. I due materiali che principalmente compongono il Tetrapak sono il polietilene, un materiale plastico, e l’alluminio che proteggono le bevande dalla luce e i batteri esterni.

Dove si butta il Tetrapak?

La confusione nasce proprio dal fatto che il Tetrapak è un unione di più elementi e per questo motivo non sappiamo in quale bidone buttarlo: al tatto e alla vista sembra fatto di carta e cartone, ma a livello di composizione abbiamo detto che presenta anche della plastica e addirittura dell’alluminio. Non possiamo scomporlo essendo assemblato in fabbrica, e allora cosa dobbiamo fare? Si può gettare nell’indifferenziata per tagliare la testa al toro, ma in realtà esistono delle indicazioni precise per questo materiale.

Nel bidone dell’indifferenziata vanno gettati tutti quei rifiuti che, per un motivo o per un altro, non possono essere riciclati, ma chi ha ideato il Tetrapak l’ha fatto anche in maniera ecosostenibile e quindi si può assolutamente riciclare. Il problema adesso è scoprire se va nel bidone della carta, della plastica o addirittura in quello dell’alluminio. La risposta vi sorprenderà.

Non sbagliare, multe salatissime in caso di errore

Innanzitutto bisogna dire che non esiste una regola universale dato che le regole della raccolta differenziata vengono stabilite dal comune d’appartenenza: ogni comune, infatti, ha le proprie regole e per scoprirle vi basta andare sul sito ufficiale del vostro comune oppure andare a chiedere agli uffici comunali una guida se non volete sbagliare: è molto importante farla correttamente perché se vi beccano rischiate delle multe davvero salatissime!

Tetrapak
Tetrapak, in quale bidone va messo? (informazioni.it)

Torniamo al Tetrapak, dove va buttato? Anche qui la situazione cambia a seconda del comune: alcuni comuni in Italia lo fanno gettare nel bidone della carta e cartone, mentre altri in quello della plastica. Per quanto riguarda il bidone della plastica non ci sono problemi, mentre per quanto riguarda il bidone della carta e cartone dovrete stare attenti a togliere prima il tappo perché appunto è fatto interamente di plastica: fai molta attenzione!

Impostazioni privacy