Miele, occhio agli sprechi: conservalo così e ti dura tantissimo

Il miele è un prodotto prelibato e va conservato correttamente per non sprecarlo: se fai cosi, ti dura tantissimo!

Anche se non tutti lo sanno, il miele è uno dei prodotti più prelibati e variegati che abbiamo qui in Italia. La grande diversità delle api italiane, distribuite su tutto il territorio, ci permette di avere un prodotto sempre di qualità e sempre diverso in base al gusto, la consistenza e al colore. Chi alleva le api sa benissimo quanto è importante proteggere e conservare come si deve questo prodotto: ecco quindi dei metodi molto efficaci per conservarlo a lungo senza sprecarne nemmeno una goccia.

miele
Miele, ecco come dovresti conservarlo (informazioni.it)

Il miele è un prodotto importantissimo, non solo perché ha una dolcezza e una consistenza uniche nel loro genere, ma anche perché aiuta tantissimo il nostro organismo e la nostra salute in tantissime occasioni. Una semplice goccia di questo prodotto dorato (magari in una tazza di latte caldo) aiuta a proteggerci dal fastidio della tosse e del mal di gola andando ad addolcire le infiammazioni, inoltre è utilissimo anche nella lotta contro diversi batteri che provocano colite e altre infiammazioni dell’intestino: un vero e proprio prodotto magico che va tutelato.

Perché è importante conservare il miele

Il miele, come detto, è importantissimo sia per dare quel tocco di dolcezza ad alcune ricette (si unisce perfettamente per esempio a un bel piatto di formaggi), ma anche per curare e calmare i sintomi dell’influenza come mal di gola e infiammazioni. Inoltre ha delle proprietà organolettiche uniche nel loro genere che andrebbero perse se viene conservato in maniera sbagliata, infatti è un prodotto molto delicato che va trattato con tanta cura.

Gli apicoltori sanno benissimo quanto è un processo lungo e delicato quello dell’estrazione del miele dagli alveari, anche parecchio pericoloso ovviamente, quindi per questo motivo spesso anche un piccolo barattolo di miele viene fatto pagare a caro prezzo: è come detto un prodotto pregiato che si può trovare sia nei supermercati a un prezzo un po’ più modesto, ma se si vuole acquistare del miele appena raccolto e totalmente naturale bisogna sborsare un bel po’ di soldi. Ecco perché bisogna seguire anche delle semplici, ma importanti regole per conservarlo a lungo e in maniera corretta.

Il modo perfetto per conservarlo: zero sprechi

La prima azione da fare è assicurarsi di chiudere ermeticamente il barattolo per non disperderlo nell’ambiente: l’aria circostante può insinuarsi all’interno del contenitore andando a rovinare la qualità del miele e anche ad ammuffirlo se viene esposto troppo tempo all’umidità. Per questo motivo anche il luogo dove va conservato deve essere importante: è un prodotto che non ama il fresco quindi per conservarlo dovete posizionarlo in un luogo asciutto e a temperatura ambiente, circa 25°.

miele
Miele, ecco come dovresti conservarlo per farlo durare a lungo (informazioni.it)

Non vanno bene quindi le cantine che sono in generale molto umide, ma il consiglio è quello di scegliere sempre luoghi bui e lontani da fonti di calore: va bene per esempio anche la dispensa che si trova nella vostra cucina. In questo modo le proprietà nutrizionali e organolettiche del miele verranno salvaguardate e la consistenza del prodotto non subirà particolari variazioni e sarà buono e dolce come appena raccolto anche dopo mesi.

Impostazioni privacy