Vecchi spazzolini da denti, perché buttarli? Ecco la soluzione per il riciclo!

Gli spazzolini da denti si rovinano in fretta se usati tutti i giorni: ecco un modo per riciclarli in maniera creativa senza buttarli nella spazzatura!

L’igiene è molto importante, soprattutto quella dentale, perché se non curata a sufficienza può portare a infenzioni o conseguenze peggiori per la nostra bocca: gli spazzolini da denti, così come il dentifricio, sono tra le armi migliori per la nostra pulizia personale, ma usandoli così spesso si possono rovinare facilmente. Ogni anno si stima che una famiglia italiana cambia il proprio spazzolino ogni 4 mesi (quindi circa 3 volte nel giro di un anno) gettando quello vecchio nella spazzatura: una tendenza assolutamente da cambiare.

spazzolini
Vecchi spazzolini, ecco perché non dovresti buttarli (informazioni.it)

Gli spazzolini sono fatti al 97% di plastica non riciclabile ed è per questo motivo che gettandoli nella spazzatura così di continuo rischiamo seriamente di inquinare il nostro pianeta e soprattutto il mare dove si formano le cosiddette microplastiche, pericolose per l’ambiente e per gli animali che ci vivono. Sostituire lo spazzolino vecchio è importante perché le setole possono rovinarsi e non essere più efficaci, ma allo stesso tempo dobbiamo imparare a riciclare noi stessi gli oggetti usati senza buttarli nella spazzatura.

Un rischio da non sottovalutare

Magari non ci rendiamo conto del male che facciamo al nostro pianeta gettando nella spazzatura questi oggetti non riciclabili: secondo uno studio ogni anno vengono buttati circa 11 kg di spazzolini usati nell’immondizia che poi si trasforma in plastica dannosa per l’ambiente. Un dato davvero preoccupante ed è importantissimo invertire questa tendenza: ecco perché dobbiamo imparare a prendere questi oggetti in plastica vecchi e riciclari in altri modi in casa.

Prima di capire come riciclare in casa i vecchi spazzolini, dobbiamo specificare un dettagli: dove si butta? Essendo fatto quasi interamente di plastica molti lo gettano nel bidone della plastica, ma questo è un grandissimo errore! La plastica degli spazzolini non è assolutamente riciclabile e quindi va gettata nell’indifferenziata! Se invece si tratta di uno spazzolino elettrico allora dovrete rimuovere le batterie e metterle nei rifiuti elettronici, il resto sempre nell’indifferenziata.

Riciclare i vecchi spazzolini da denti in modo creativo

Le setole di un vecchio spazzolino, come detto, possono diventare inefficaci per la pulizia corretta dei denti e può essere pericoloso usarle perché possono causare infenzioni, ma allo stesso tempo diventano ottime per pulire diverse superfici o comunque punti della casa che è difficile raggiungere con una scopa o uno strofinaccio. Pensate per esempio agli spazi tra i tasti di un computer: in quei posti pieni di briciole il vostro spazzolino s’insinua perfettamente!

spazzolini
Spazzolini: tanti modi per riciclarli! (informazioni.it)

I vecchi spazzolini da denti, inoltre, possono diventare degli ottimi alleati in cucina anche per pulire il piano cottura dalle incrostazioni più ostinate, ma allo stesso tempo per eliminare le impurità dai gusci dei molluschi in maniera rapida e precisa. Se invece siete degli artisti potete riciclare il vecchio spazzolino come pennello o magari regalarlo a vostra figlia o alla vostra nipotina per ideare una spazzola colorata per le bambole: ci sono davvero tantissimi modi per riciclarli!

Impostazioni privacy