Eliminare l’umidità in casa, ti basta una bottiglia: ecco come fare

L’umidità in casa può essere una brutta bestia, ma puoi eliminarla facilmente utilizzando una semplice bottiglia: ecco come fare!

Quando arriva l’inverno e il periodo dell’anno dove fa più freddo iniziano ad arrivare i primi problemi di temperatura anche dentro casa e non sempre c’è rimedio. I riscaldamenti possono aiutarci a sopportare il freddo, ma c’è un altro elemento fastidioso che non solo può mettere a dura prova la nostra salute, ma può anche portare tanti problemi alle pareti e ai mobili della nostra casa: stiamo parlando ovviamente dell’umidità.

umidità
Umidità: come eliminarla facilmente (informazioni.it)

L’umidità si forma principalmente quando la temperatura interna della casa e quella esterna sono molto distanti fra loro, per questo che in inverno capita molto spesso che quando fuori fa molto freddo e dentro casa accendiamo i termosifoni o la stufa si può formare questo elemento molto pericoloso sia per noi che per la casa. In termini scientifici l’umidità non altro che il livello di vapore acqueo e quando questo supera il 65% può essere davvero dannoso.

Umidità: un pericolo per la salute nostra e della casa

L’umidità non è come il freddo, ma è un elemento quasi invisibile che molte persone sottovalutano, ma molto spesso è proprio questo elemento a farci ammalare e non le basse temperature che possono essere sconfitte con i riscaldamenti. Quando il vapore acqueo si alza troppo, soprattutto in uno spazio chiuso come quello della nostra casa, può rendere l’aria molto pesante da respirare e farci venire facilmente mal di testa senza che noi ce ne accorgiamo. Inoltre l’aria umida può arrecare danni anche alle nostre ossa facendoci sentire dolori articolari.

L’umidità però non è solo pericolosa per la nostra salute, come detto, ma anche molto dannosa per le strutture della nostra casa come le finestre e le pareti. L’aria umida si annida principalmente negli angoli delle case, dove le pareti incontrano il soffitto, rendendole ovviamente umide e facendole marcire: per questo motivo sulle pareti e sulle finestre si può formare facilmente la muffa che rovina le pareti e le finestre della nostra abitazione e spargendo anche batteri nell’ambiente: insomma va eliminata assolutamente!

Come eliminarla facilmente: ti basta una bottiglia

Per non stare ore e ore a rimuovere la muffa dalle pareti rischiando di ammalarsi, è stato trovato un metodo molto semplice ed efficace per assorbire tutta l’umidità nelle case: un metodo che tutti possono fare in casa perché è possibile fare mediante due elementi che tutti abbiamo in casa ovvero una bottiglia di plastica vuota e del sale grosso. Più facile di quanto si creda e la vostra casa tornerà a essere vivibile senza il rischio per la vostra salute.

umidità
Ti basta una bottiglia per eliminarla! (informazioni.it)

Per mettere in pratica questo trucchetto dovrete tagliare la bottiglia di plastica a metà e mettere al suo interno una manciata di sale grosso. Il sale ha numerose proprietà e una di questi è proprio la capacità di assorbire l’umidità, soprattutto se ci troviamo in un ambiente chiuso come quello della casa. Prima di posizionare la bottiglia, però, dovete lasciarla almeno una notte in freezer così sarà molto più efficiente: provare per credere!

Impostazioni privacy