Fette biscottate: non servono davvero per la dieta, ecco perché

Le fette biscottate sono tra i prodotti più consumati quando siamo a dieta, ma in realtà non sono poi così buone per la salute: ecco perché

Quando siamo a dieta o vogliamo fare colazione con qualcosa di diverso e di più leggero spesso optiamo per le fette biscottate che secondo il pensiero comune rappresentano un alimento leggero, che non fa ingrassare e del tutto salutare, ma in realtà non è affatto così. A specificarlo sono proprio gli esperti dietologi e nutrizionisti che hanno spiegato come questo prodotto abbiano delle caratteristiche che in realtà non solo fanno ingrassare, ma addirittura possono anche fare male alla nostra salute.

fette biscottate
Fette biscottate: ecco perché non dovresti mangiarle (informazioni.it)

Al supermercato esistono scaffali pieni di pacchi di fette biscottate, ognuno con le sue caratteristiche e valori nutrizionali e noi magari stiamo ore e ore a scegliere la migliore per la nostra salute, senza sapere che in realtà nessuna di quelle ci fa dimagrire e ottima per la nostra dieta. Certamente una fetta biscottata con la marmellata è sicuramente più leggera rispetto alla cioccolata o a una brioche con la Nutella, ma se dobbiamo fare una colazione sana e nutriente non è proprio la scelta più giusta per noi.

Cosa vuol dire davvero “senza zuccheri aggiunti”?

Pensando che facciano bene alla nostra salute e che siano meno caloriche di quelle classiche, spesso compriamo al supermercato le fette biscottate senza zuccheri aggiunti. Magari non conoscendo le giuste diciture pensiamo che siano prive di zucchero, ma in realtà leggendo attentamente gli ingredienti scopriamo che in realtà gli zuccheri ci sono, solo che non sono presenti saccarosio e dolcificanti, ma in sostituzione ci sono comunque ingredienti simili come ad esempio l’aspartame, che fa male allo stesso modo.

Questo però non è una dicitura esclusiva delle fette biscottate, ma di tantissimi altri prodotti che consumiamo ogni giorno, sia cibi che bevande, ma il dettaglio che dobbiamo tenere bene a mente non è questo. La fetta biscottata infatti è preparata in un modo particolare rispetto ad altri prodotti ed è proprio questo che potrebbe fare molto male alla nostra salute.

Fette biscottate: ecco perché non dovresti mai mangiarle

Come dice la parola stessa, “biscottata” significa che è cotta due volte: per la preparazione di questo prodotto, infatti, le fette, una volta cotte una prima volta, vengono rimesse in un forno ad altissima temperatura per darle quella classica croccantezza e quel classico colore dorato che ci invita subito a mangiarle. La verità è che però questo processo può essere davvero pericoloso per la nostra salute.

fette biscottate
Fette biscottate: ecco perché fanno male (informazioni.it)

Cuocendo le fette a temperatura così alta si crea una sostanza chiamata acrilammide che è cancerogena se consumata in quantità eccessiva: l’acrilammide si forma su tutti i cibi che vengono cotti troppo e quindi in sostanza si bruciano; nelle fette biscottate non vediamo bruciature di colore nero come quando dimentichiamo qualcosa sui fornelli, ma in sostanza è lo stesso processo e fa male: ecco perché non è la scelta giusta per noi.

Impostazioni privacy