È ufficiale: tra qualche giorno un insetto sarà approvato come alimento in Italia

L’Unione Europea ha deciso: tra pochissimi giorni un insetto entrerà a far parte degli alimenti europei e lo troveremo anche nei supermercati!

Abbiamo parlato qualche giorno fa della possibilità futura che gli insetti potessero diventare parte della nostra alimentazione e della nostra cultura come lo sono per esempio in Asia, ma credevamo che questo giorno fosse ancora molto lontano e invece no: tra pochissimi giorni, come dichiarato dalla stessa Unione Europea, uno specifico insetto entrerà a far parte degli alimenti anche qui in Italia e lo troveremo addirittura sugli scaffali dei supermercati!

insetto
Adesso è ufficiale: mangeremo insetti (informazioni.it)

Non si tratta dunque di cibo da strada o snack esotici come per esempio capita tra le strade di alcuni paesi asiatici, ma di un vero e proprio ingrediente che tra non molto troveremo confezionato sugli scaffali di negozi di alimentari e supermercati come qualunque altro alimento. Una decisione che farà storcere sicuramente il naso a tantissime persone, ma che è una soluzione inevitabile per dare delle alternative alla carne o altri alimenti di origine animale o vegetale che ben presto non saranno più disponibili sul nostro pianeta.

L’Unione Europea ha deciso

Gli insetti, come già detto, rappresentano un’alternativa sostenibile ed ecologica al consumo di carne che non fa nemmeno molto bene alla salute: consumare insetti rappresenterebbe un modo per diminuire il consumo di carne e allo stesso tempo fare bene al nostro organismo e al nostro pianeta. È certo che questa notizia non è stata apprezzata da tantissime persone che hanno già fatto partire lamentele e polemiche sul web all’uscita della notizia proprio per il fatto che gli insetti non hanno mai fatto parte della nostra cultura alimentare.

L’Unione Europea però ha già deciso: dal prossimo 24 gennaio troveremo sugli scaffali dei supermercati e nei negozi di alimentari un prodotto a base di insetto. Si tratterebbe del primo caso di alimento proveniente da insetti così lampante e venduto separatamente: l’altro caso infatti è il colorante E120 fatto con estratto di cocciniglia, ma in quel caso è una piccolissima porzione inserita all’interno di bevande e altri alimenti. In questo caso invece proprio sulla confezione viene riportata l’immagine dell’insetto!

Questo insetto è ufficialmente cibo europeo (e quindi italiano)

L’Unione Europea dunque ha deciso: dal prossimo 24 gennaio sugli scaffali di tutti i supermercati troveremo anche la farina fatta con polvere di grillo, accanto alle altre farine. Questo prodotto viene fatto con i grilli domestici che vengono tenuti a digiuno per 24 ore prima di essere congelati, lavati ed essiccati; al termine di questo processo viene estratto l’olio e il grillo poi viene macinato per ottenere la farina.

insetto
Arriverà prestissimo nei supermercati, è un insetto! (informazioni.it)

Come le altre farine, anche quella di grillo può essere utilizzata per creare pane, panini, cracker, grissini, barrette ai cereali, biscotti, salse, pizza, pasta, latte in polvere; ma è ottima anche nelle minestre, nei dolci, negli snack… insomma i suoi usi sono davvero infiniti e a molti potrebbe non piacere nemmeno l’idea, ma ben presto anche la nostra cultura si aprirà agli insetti e questo è solo il primo passo.

Impostazioni privacy