I vecchi asciugamani ti sembrano inutili? Tagliali e usali in questo modo

Gli asciugamani rovinati e vecchi ci sembrano inutili e siamo subito pronti a buttarli: se li tagliamo possiamo usarli in questo modo!

Gli asciugamani sono ovviamente segno principale della nostra igiene e pulizia in casa e spesso ne compriamo sempre di nuovi quando si rovinano perché non vogliamo rimanere senza. Abbiamo cassetti pieni di asciguamani di ogni consistenza e dimensione, ma ci ostiniamo a usare sempre quelli più nuovi perché sono più efficaci: cosa facciamo allora con quelli vecchi? Li buttiamo? No, perché esiste un modo per riciclarli alla grande: basta semplicemente tagliarli e usarli così!

asciugamani
Vecchi asciugamani: ecco perché non dovresti buttarli (informazioni.it)

Come per tante altre cose, anche gli asciugamani possono avere una nuova vita se riciclati in un certo modo e questo vale per tutti i tipi di tessuti di forma e dimensione: per esempio anche i teli da mare che usiamo ogni anno in spiaggia o in piscina possono essere riciclati invece di buttarli nella spazzatura accumulando immondizia ed essendo molto grandi occupando anche tanto spazio nella pattumiera: se fai così invece non hai bisogno di gettarli e risparmi anche un sacco di soldi!

Puoi pulire facilmente casa

Il primo metodo per riciclare i vecchi asciugamani, che è anche quello più semplice e immediato, è sicuramente riutilizzarli come stracci per pulire casa. Con il tessuto assorbente dei teli da mare e di ogni tipo di asciugamano si possono fare benissimo degli stracci per pulire i vetri dall’umidità, pulire i pavimenti e anche le superfici con l’aiuto di sgrassatori e detersivi. Il trucchetto semplicemente è tagliarli nel punto giusto.

Bisogna tagliarli perché spesso gli asciugamani e i teli sono ricamati e hanno delle parti molto ruvide, soprattutto sui bordi, che vanno rimosse con una forbice per non rischiare di rovinare i vetri o le superfici. Questo ovviamente soprattutto se si considera di utilizzare il vecchio asciugamano per le finestre o per le superfici delicate: le parti in rilievo e i ricami possono graffiare la superficie in queste zone, per questo dobbiamo assolutamente tagliarle via.

Asciugamani vecchi: se li usi così abbellisci tutta la casa

Esiste però un altro metodo, non proprio classico e usato fra le persone, che ti aiuta a riciclare i vecchi asciugamani in men che non si dica con un pizzico di fantasia per creare qualcosa di molto utile in casa, ma anche di esteticamente appagante per la vista rendendo le stanze della tua casa ancora più belle. Nei negozi per la casa spesso vendono dei portaoggetti per il bagno fatti proprio con il tessuto degli asciugamani, ma invece di comprarli possiamo farli semplicemente noi in casa!

asciugamani
Basta tagliarli e il gioco è fatto! (informazioni.it)

Prendendo un vecchio asciugamano, ritagliando via le parti non necessarie e creando delle piccole sacche sarà possibile appendere in bagno un portaoggetti molto carino, totalmente gratuito e anche molto utile dato che possiamo anche asciugarci le mani. Una creazione importante sia per l’inquinamento per non accumulare troppi rifiuti, sia per il risparmio dato che andiamo a creare qualcosa di utile e bello per la nostra casa riciclando qualcosa che volevamo buttare nella spazzatura.

Impostazioni privacy