Insalata, se la lavi così ti dura tantissimo tempo: sempre fresca!

L’insalata può essere pulita e lavata in tanti modi, ma se segui questi semplici consigli l’avrai sempre fresca come appena raccolta!

L’insalata è sicuramente tra gli alimenti più vegetali dagli italiani, grazie al suo sapore neutro può essere accompagnata a diversi piatti di carne o di pesce, ma può essere mangiata anche in un piatto singolo condita con olio e sale, limone o aceto a seconda dei gusti.
Con il termine “insalata” in realtà in cucina si indicano tantissime pietanze a base di verdura con foglie larghe che è possibile mangiare con condimento o senza, addirittura in alcuni casi nemmeno c’è la parte vegetale (per esempio nell’insalata di riso), ma noi ovviamente oggi parliamo di quella che comunemente viene chiamata così: ovvero quella che prende il nome di lattuga.

insalata
Insalata sempre fresca e croccante: ecco come fare (informazioni.it)

La lattuga costituisce un piatto importantissimo nella dieta di molte persone per le sue enormi e fondamentali proprietà nutrizionali che fanno benissimo al nostro organismo, ma l’aspetto più importante della sua preparazione è sicuramente il lavaggio. Lavare bene l’insalata e togliere tutte le impurità e i residui di terreno al suo interno è a dir poco importante per non inquinare il piatto, ma ci sono diversi metodi e trucchetti per lavarla: in questo modo avrai l’insalata sempre fresca come appena raccolta e potrai conservarla anche per più giorni.

Lavare l’insalata: il metodo classico

Molte persone hanno l’abitudine di sciacquare semplicemente l’insalata sotto un getto continuo d’acqua dal rubinetto per poi mescolarla all’interno di una ciotola: questa soluzione è ovviamente molto valida ed è ottima per chi deve consumare il piatto di lattuga in quel momento, dopodiché quello che avanza deve necessariamente buttarlo perché le foglie si ammorbidiscono troppo, perdono tutto il loro sapore e non sono più buone da mangiare.

Questo ci costringe molto spesso a comprare le piccole confezioni di lattuga già pronte per evitare gli sprechi, ma ovviamente sono meno buone e croccanti rispetto a quella comprata al negozio di ortofrutta. Per questo motivo gli esperti di cucina hanno ideato dei trucchetti semplici per lavare l’insalata in maniera perfetta riuscendo anche a conservarla per più giorni come fosse appena comprata o raccolta dall’orto: saporita e croccante.

Usa questa soluzione e l’avrai sempre fresca

Le soluzioni da adottare in questi casi in realtà sono due e sono entrambe valide per ottenere la verdura sempre fresca, pronta all’uso e mangiarla saporita e croccante come fosse il giorno stesso che l’hai comprata o raccolta. Entrambe le soluzioni, però, sono create per eliminare l’umidità in eccesso dalle foglie che sono proprio la causa principale della perdita della croccantezza della lattuga: ecco come fare per evitare tutto questo e conservarla in frigo anche per più giorni.

insalata
Con questo metodo avrai lattuga sempre fresca (informazioni.it)

Il primo metodo consiste nell’avvolgere l’insalata in un asciugamano o in una serie di panni assorbenti piuttosto spessi e poi posizionarla in frigorifero: in questo modo il tessuto assorbirà l’umidità in eccesso facendo risultare le foglie molto croccanti anche a distanza di giorni. Il secondo metodo, più semplice, è quello di mettere la lattuga all’interno di una centrifuga per togliere l’acqua in eccesso e poi posizionarla in frigo con un panno assorbente posizionato leggermente sul coperchio in modo da non far passare l’umidità del frigorifero. Provare per credere!

Impostazioni privacy