Oblò della lavatrice: tienilo così dopo il lavaggio e risparmi un sacco di soldi

L’oblò della lavatrice va lasciato aperto dopo il lavaggio o va richiuso? La scelta migliore tra queste ti fa risparmiare un sacco di soldi!

Sappiamo tutti che la lavatrice è sicuramente tra gli elettrodomestici più utilizzati, soprattutto dalle famiglie italiane, che ormai non possono più farne a meno. Le tecniche di lavaggio automatico all’interno della lavatrice sono davvero tante e ognuno di noi sa come lavare i vestiti in base ai gradi, al colore e alla loro consistenza. Una domanda però fa venire il dubbio a molte persone, anche a chi magari possiede una lavatrice da tanto tempo: dopo il lavaggio l’oblò va lasciato aperto oppure va chiuso?

oblò
Oblò della lavatrice: aperto o chiuso? La risposta (informazioni.it)

La risposta per molti può essere scontata, ma altri magari non sanno davvero che pesci prendere quando la lavatrice termina il lavaggio: prima di prendere i panni umidi per stenderli ad asciugare, c’è una fase in cui vanno lasciati riposare per qualche minuto all’interno della lavatrice, ma molti non sanno se in questo frangente lo sportello dell’elettrodomestico va aperto e lasciato così oppure va tenuto chiuso fino a che non lo apriamo per estrarre i panni bagnati. Fare la scelta giusta è molto importante perché vi fa risparmiare un sacco di soldi!

La scelta migliore per farti risparmiare soldi

Molte persone quando la lavatrice termina il lavaggio o comunque il processo che avevamo messo in funzione aprono subito lo sportello per prendere i panni da dentro, ma non sempre è la scelta migliore: in alcuni casi è preferibile lasciare i panni “riposare” per qualche minuto prima di stenderli ad asciugare. In questa fase molti lasciano lo sportello aperto per comodità, ma non sanno in realtà il vero motivo per cui va tenuto in un certo modo e perché si risparmiano parecchi soldi.

C’è chi lo tiene chiuso per evitare che i panni bagnati possono rilasciare troppa umidità all’esterno oppure che possano impregnarsi di odori della casa, c’è invece chi lo tiene aperto proprio per far “respirare” i vestiti chiusi all’interno del cestello: insomma ognuno la pensa a modo suo e fa come preferisce, ma in realtà è stato svelato che solo uno dei due è il metodo che ti fa risparmiare tanto ed evita anche che la lavatrice si possa rompere!

Ecco perché l’oblò va tenuto così dopo il lavaggio

Come sappiamo e come molti sanno, i panni bagnati se tenuti al chiuso per un po’ di tempo possono rilasciare cattivi odori, è per questo che prima di metterli nell’armadio o nei cassetti dobbiamo assicurarci che siano del tutto asciutti altrimenti possono sprigionare una sgradevole puzza. Questo ovviamente accade anche all’interno della lavatrice, soprattutto quando è ferma dopo aver finito il lavaggio, ecco perché dovremmo lasciare sempre l’oblò aperto una volta terminato il lavaggio.

oblò
Ecco perché dovresti tenere l’oblò della lavatrice così (informazioni.it)

Tenere lo sportello della lavatrice aperto dopo il lavaggio non solo evita che i vestiti bagnati possano rilasciare cattivi odori, ma ci fanno risparmiare anche parecchi soldi per due motivi: il primo è che non dobbiamo lavare di nuovo i panni e quindi evitiamo di accendere di nuovo la lavatrice, il secondo è che i cattivi odori possono guastare l’elettrodomestico a lungo andare e di conseguenza tenendo lo sportello aperto dura anche di più!

Impostazioni privacy