Non gettare i vecchi elastici: possono tornare utilissimi

Gli elastici per capelli si rovinano in fretta, ma in questo modo non devi più buttarli: usandoli così possono tornare utilissimi in casa!

Durante l’anno compriamo una marea di elastici per capelli senza nemmeno rendercene conto, questo perché spesso li perdiamo in qualche cassetto oppure perché si rompono facilmente e li buttiamo nella spazzatura. Elastici di ogni forma e colore che finiscono nella pattumiera perché magari si sono allargati troppo e non servono a più nulla, o semplicemente perché il materiale si è rovinato e vogliamo comprarne di nuovi: se succede questo però non gettarli, perché possono diventare utilissimi in casa in altri modi!

elastici
Vecchi elastici per capelli, usali in questo modo! (informazioni.it)

Nemmeno ci rendiamo conto di quanti oggetti gettiamo nella spazzatura ogni giorno perché pensiamo che non siano più utili a nulla, ma che in realtà possono rinascere sotto nuovi aspetti. Il riciclo creativo è importantissimo per tanti motivi: evitare gli sprechi e quindi di conseguenza evitare di spendere tanti soldi, ma allo stesso tempo ci aiuta a tenere l’ambiente più pulito senza accumulare troppa spazzatura. Ecco quindi alcuni semplici metodi per riutilizzare gli elastici per capelli che per un motivo o per un altro non sono più utilizzabili.

Non gettarli mai più: ti serviranno

Probabilmente se rovisti in qualche vecchio cassetto trovarei un elastico (o anche più di uno) che utilizzavi per i tuoi capelli anni fa e che poi hai lasciato lì perché hai cambiato stile personale o semplicemente non ti piaceva più, o magari perché si erano sfibrati e slabbrati e quindi diventati inutilizzabili. Prima di prenderli e gettarli nella spazzatura pensaci due volte perché puoi donargli una nuova vita avendo un po’ di creatività.

Un suggerimento per esempio è quello di utilizzare i vecchi elastici per dare uno stile nuovo alle tue magliette, in un modo “vintage” per esempio: ricordi quando arrotolavi la t-shirt all’altezza della pancia per tenere l’ombelico scoperto? Ecco proprio grazie agli elastici puoi tenere fermi i lembi di una maglia anche se questa ha un tessuto non troppo morbido e non semplice da maneggiare. Questo però è una soluzione puramente estetica, ma ce ne sono altre davvero molto utili in casa che dovresti adottare.

Elastici per capelli: utili in tantissimi modi

Un elastico magari può anche non essere più buono per tenere ferma una treccia o un ciuffo di capelli, ma per richiudere pacchi e contenitori di cibo in dispensa forse sì. Sicuramente in casa siamo pieni di pacchi di biscotti aperti che non sappiamo come richiudere o anche pacchi di pasta che stiamo conservando da tempo: in mancanza di linguette e adesivi di sorta, possiamo usare i vecchi elastici per capelli per tenere chiuse queste confezioni e non rischiare di rovinare il prodotto all’interno.

elastici
Elastici: ecco come riciclarli in casa (informazioni.it)

Infine una soluzione anche per i più giovani o comunque un trucchetto più “tech”: i vecchi elastici per capelli ormai inutilizzabili possono essere utilissimi per tenere fermi i fili di cuffie e auricolari in tasca o all’interno dello zaino. È fastidiosissimo vedere i cavi che si attorcigliano fra loro e quindi in questo modo potrai tenerli sempre in ordine anche quando sei in giro ad ascoltare musica o in macchina per una chiamata importante.

Impostazioni privacy