Basilico sempre fresco tutto l’anno: il posto perfetto per coltivarlo

Avere il basilico sempre fresco e rigoglioso tutto l’anno non è semplice: ecco dove e come dovresti coltivarlo per averlo sempre in forma perfetta.

Il basilico è forse la pianta aromatica più utilizzata nelle ricette della cucina italiana insieme al prezzemolo, questa piantina dalle foglie larghe e di un verde acceso è ottima per esempio per insaporire leggermente il sugo di pomodoro; non a caso è uno degli ingredienti principali della Pizza Margherita: uno dei simboli del nostro paese. Per questo motivo tutti noi abbiamo o vorremmo avere una piantina di quest’erba sempre pronta all’evenienza da coltivare in casa: ecco come fare.

Basilico
Basilico, il trucco per averlo sempre rigoglioso (informazioni.it)

Come quasi tutte le piantine aromatiche che si vendono al supermercato o in erboristeria, anche il basilico è semplice da coltivare, ma richiede delle accortenze che non tutti conoscono e rispettano. Essendo una pianta annuale è possibile averla forte e rigogliosa per tutto l’anno, ma senza la giusta cura le sue foglie saranno poche, piccole e soprattutto potrebbe appassire in fretta. Per non far accadere ciò bisogna rispettare delle semplici regole che però fanno tutta la differenza tra un basilico rigoglioso e uno poco efficace e profumato.

Profumato e ricco di nutrienti

Il basilico, come detto, è una pianta aromatica che viene usata in tantissime ricette italiane, ma spesso le sue foglioline particolarmente profumate non vengono mangiate (per esempio sulla pizza o su un piatto di spaghetti). Molti non sanno che oltre a dare quel tipico profumo, questa piantina ha tantissimi valori nutrititivi importanti e ottimi per il nostro organismo e quindi mangiarla fa soltanto bene! Non dovremmo scartarla.

Foglie e radici del basilico, infatti, sono ricche di grassi vegetali, proteine, fibre, zuccheri, sali minerali, vitamina A-B-C-E e aminoacidi; insomma chi più ne ha più ne metta. Tutti elementi che fanno benissimo alla nostra salute ed è stato scoperto di recente che è ottimo per combattere i dolori articolari, infiammazioni alle vie respiratorie e perfino l’intestino pigro, insomma un vero e proprio toccasana che dovresti coltivare dentro casa, ma fai attenzione a queste poche e semplici regole.

Poche e semplici regole da seguire per un basilico sempre fresco

Per coltivare il basilico non bisogna essere esperti di giardinaggio o avere “il pollice verde” come si suol dire, anzi chiunque può farlo, anche chi non ha mai coltivato una pianta in vita sua. Per farlo crescere bastano davvero le semplici tecniche basilari di coltivazione, ovvero metterlo in un vaso, esporlo al sole e innaffiarlo di frequente, ma ci sono dei trucchetti particolari per farlo crescere rigoglioso e al massimo della forma per tutto l’anno!

Basilico
Semplici trucchetti, puoi farlo anche tu! (informazioni.it)

Il basilico preferisce temperature miti, non deve mai scendere sotto i 10 gradi e per questo deve essere esposto su una finestra al sole per circa 6/8 ore al giorno e tenerlo riparato quando fa freddo e durante la notte; inoltre il terreno deve essere soffice e ben drenato e le innaffiature devono essere frequenti e abbondanti. Adottando questi semplici trucchetti la vostra piantina di basilico sarà sempre rigogliosa e perfetta e sempre pronta da utilizzare in cucina e profumare le vostre ricette!

Impostazioni privacy