Uova, con questo trucco ti durano anche un anno

Le uova sono sicuramente utilissime in cucina per qualsiasi evenienza: ecco quindi un magico trucchetto per farle durare anche fino a un anno!

Si dice che per essere un grande chef bisogna conoscere almeno 100 modi per cucinare un uovo e questo perché con questo ingrediente davvero in cucina ci si può sbizzarrire come meglio crediamo: con le uova si può fare una ricca colazione, condire un piatto di pasta, fare una frittata, creare un secondo piatto e perfino preparare dei dolci! Insomma se hai un cartone di uova in casa puoi fare davvero di tutto e può salvarti nei momenti di emergenza quando magari non hai fatto la spesa o non sai cosa cucinare: ecco quindi un trucchetto per farle durare anche più di un anno!

Uova
Uova: se le conservi cosi ti durano anche un anno! (informazioni.it)

Che siano fresche o pastorizzate, le uova sono importantissime da tenere in casa, non solo perché come detto possono essere cucinate in tantissimi modi diversi e possono letteralmente salvarti un pranzo o una cena, ma anche perché fanno tanto bene alla salute del nostro organismo: questo alimento infatti contiene tantissime proteine e vitamine molto importanti per la salute, ma allo stesso tempo possono innalzare il livello di colesterolo quindi non dobbiamo esagerare. I nutrizionisti, nella maggior parte delle diete, consigliano il consumo di uova massimo 2 volte a settimana.

Quanto durano normalmente le uova?

Le uova, come tutti sanno, vanno conservate in frigorifero per tenerle fresche e inoltre è necessario tenerle separate da altri prodotti all’interno dell’elettrodomestico: per questo motivo tutti i frigoriferi hanno un cassettino o uno scompartimento apposito proprio per mettere le uova, se non c’è bisogna tenerle all’interno del loro cartone. In questo modo possono durare anche 20 giorni dal momento in cui sono state deposte, oppure anche 3 settimane se consideriamo solo l’albume separato.

Tutti vorremmo conservare i prodotti in frigo per almeno un anno, ma purtroppo non è sempre così, anzi certe volte è meglio consumare quello che abbiamo conservato a lungo per evitare che si rovini, ma non tutti sanno che c’è un trucco per conservare le uova addirittura per un anno intero e far sì che restino gustose e sane come fossero appena comprate! Provare per credere.

Il segreto per farle durare un anno!

Il trucco, che ci crediate o meno, è congelarle! Ebbene sì, congelando le uova si possono tenere conservate in freezer anche per un anno intero, ma bisogna tenere a mente alcuni passaggi per non rovinarle del tutto: innanzitutto si può congelare facilmente solo l’uovo sbattuto, mentre se si vuole congelare solo il tuorlo bisogna aggiungere un pizzico di sale per non rovinare tutto a causa della sua consistenza. Una volta scongelate, poi è consigliabile consumarle subito dopo altrimenti potrebbero essere non più buone da mangiare.

Uova
Così ti durano un anno! (informazioni.it)

Ovviamente questo non è il metodo principale per conservare le uova, ma da adottare solo in caso di emergenza: tante volte quando si prepara una ricetta a base di uova sbagliamo nelle dosi e ci avanza magari qualche tuorlo in più o qualche uovo sbattuto in eccesso. Per non buttare tutto nella spazzatura possiamo congelarle in questo modo così da poterle riutilizzare più avanti senza sprechi!

Impostazioni privacy