Barattoli di vetro, non gettarli: riciclali in questo modo in casa

Spesso ci troviamo la casa piena di barattoli di vetro inutilizzati: ecco perché non dovresti buttarli, esistono tanti modi per riciclarli!

Chi è abituato a fare la spesa tutti i giorni si troverà ben presto la casa invasa di barattoli di vetro, di ogni forma e dimensione, dei quali non sa cosa farsene. Molti prodotti, come ad esempio i legumi freschi o le conserve, o anche per esempio la marmellata, vengono venduti all’interno di questi contenitori di vetro che una volta vuoti non ci resta che gettarli nella spazzatura. E se vi dicessi che non è questa la scelta giusta da fare?

barattoli
Barattoli di vetro, ecco perché non dovresti buttarli (informazioni.it)

Molte persone hanno l’abitudine di gettare nella spazzatura qualsiasi cosa, ma non sanno che la maggior parte delle cose si può riciclare in casa con un minimo di inventiva per risparmiare un sacco di soldi e creare anche degli oggetti carini da esporre sugli scaffali o all’interno della credenza. Non sapete quante cose al giorno vengono gettate nella spazzatura, ma che si possono salvare e riciclare in tantissimi modi: tra questi ci sono anche i barattoli di vetro.

Barattoli di vetro: riciclali in questo modo, mai più sprechi

Il primo passo per riutilizzare i barattoli di vetro è ovviamente sciacquarli e purirli da ogni residuo di cibo che c’è al loro interno: bisogna farlo con tanta cura e attenzione, non solo per un discorso di igiene, ma anche di odori. Come tutti i contenitori, anche quelli di vetro possono rilasciare cattivi odori se non lavati e puliti a sufficienza e se dobbiamo tenerli in casa esposti sugli scaffali o sui ripiani della cucina allora dobbiamo farli splendere e profumare nel migliore dei modi.

Il secondo e ultimo passo prima di compiere le nostre creazioni è ovviamente quello di rendere questi contenitori un minimo presentabili e non farli sfigurare troppo con l’arredo della cucina o della stanza dove andiamo a posizionarli: quindi magari togliamo l’etichetta (con acqua calda così da non lasciare residui) e magari abbelliamo il barattolo con qualche fiocchetto o dettaglio colorato: in questo modo non sembrerà nemmeno che quei barattoli un tempo erano usati per i piselli o la marmellata. Ora possiamo cominciare con tantissime creazioni!

La soluzione per risparmiare soldi: chi più ne ha più ne metta

I barattoli di vetro usati davvero si prestano a numerosissime creazioni e invenzioni, sono piccoli quindi non occupano tanto spazio e inoltre possono contenere davvero la qualsiasi. Una delle scelte più utilizzate e immediate in generale per il riciclo di questi contenitori è la creazione di luci e lanterne: basta posizionare all’interno una candela ed il gioco è fatto, in un secondo potrete illuminare il vostro giardino in men che non si dica, magari mettendo anche un piccolo gancio sul tappo per appenderla al soffitto o sulla parete. Così risparmi davvero tanti soldi piuttosto che comprare delle lampade già belle e fatte.

barattoli
Barattoli di vetro usati: ecco il modo per non buttarli (informazioni.it)

Probabilmente però molte persone riciclano i barattoli di vetro semplicemente come contenitori di qualsiasi oggetto che abbiamo in casa: c’è chi li usa come portaspilli, chi per conservare le spezie in cucina e c’è chi anche li usa sui bordi della vasca per contenere i sali da bagno. Insomma le soluzioni sono davvero tante e a portata di mano, basta davvero poco tempo e così evitate di accumulare troppa spazzatura e risparmiate un sacco di soldi!

Impostazioni privacy