Stop agli sprechi: dovresti buttare subito queste cose in cucina

Sappiamo quanto è importante il riciclo, ma è anche importantissimo non accumulare troppi oggetti: ecco cosa dovresti buttare in cucina.

Sempre più persone amano avere nella propria cucina una marea di oggetti e di utensili solo per il gusto di averli e collezionarli e non perché servono davvero: questo perché magari vedono in tv quei tipici programmi di cucina dove utilizzano tanti tipi di coltelli oppure moltissime pentole, ma bisogna capire che la nostra casa non è un ristorante e molti di questi oggetti non servono. Per evitare gli sprechi e non accumulare troppa roba rovinando l’igiene della casa ecco quali oggetti dovresti buttare dalla tua cucina.

cucina
Utensili da cucina: ecco perché dovresti buttarli (informazioni.it)

Lo stesso discorso vale ovviamente e soprattutto se si tratta di oggetti datati e vecchi che ormai sono diventati anche inutilizzabili: gli utensili rovinati possono essere anche molto pericolosi per la nostra salute; infatti se si utilizza per esempio un cucchiaio di legno o di plastica assai invecchiato potrebbero facilmente staccarsi dei pezzi o delle schegge che potrebbero ferirvi o peggio finire in quello che stiamo cucinando inquinando il piatto: ecco perché è importante non solo buttare gli utensili vecchi, ma anche sostituirli a dovere.

Niente sprechi, via al riciclo

Siamo tutti d’accordo sul fatto che far durare più a lungo possibile gli oggetti che abbiamo in casa è un modo molto importante per risparmiare soldi e ovviamente anche diminuire i rifiuti, ma questo purtroppo non è sempre la scelta migliore da fare quando si tratta di oggetti che possono arrecare danni alla nostra salute, come per esempio tutti gli utensili da cucina rovinati. In questo è caso è molto importante sostituirli con oggetti nuovi.

Uno di questi oggetti da sostituire quando inizia a non essere più efficace è per esempio la spugna da cucina, quella che usiamo per lavare e sgrassare i piatti e le pentole sporche: dato che la usiamo ogni giorno questo oggetto si rovina facilmente e anche abbastanza presto e dobbiamo sostituirla assolutamente, non solo perché perde la sua efficacia facendoci sprecare più acqua e detersivo, ma anche perché può generare diversi batteri dannosi per la nostra salute.

Gli utensili da buttare in cucina: ecco quali sono

Parlando invece adesso di utensili da cucina veri e propri, vediamo quali sono quelli che possiamo eliminare dalla nostra cucina per salvare spazio e anche la nostra igiene: oltre ai cucchiai, posate e altri utensili da cucina rovinati di cui abbiamo parlato in precedenza, anche con i taglieri dobbiamo stare molto attenti: innanzitutto dobbiamo usare taglieri separati in base a quello che tagliamo (verdure, carne, formaggi ecc…) e poi dobbiamo sostituirli quando iniziano a graffiarsi perché oltre che dannosi per la nostra salute diventano anche molto difficili da pulire.

cucina
Buttala quando si rovina (informazioni.it)

Lo stesso discorso vale anche per tutti gli altri oggetti come coltelli, posate, pentole, mestoli e chi più ne ha più ne metta. Il nostro consiglio per tenere tutto sott’occhio e quello di farvi una sorta di inventario ordinato di tutto ciò che avete in cucina così da segnarvi quando avete comprato quel determinato oggetto, ogni quanto tempo lo utilizzate e quando è arrivato il momento di sostituirlo. Stop agli sprechi, ma anche all’accumulo!

Impostazioni privacy