Batteria sempre scarica: dovresti cancellare queste app immediatamente

Tante volte non capiamo perché la batteria del nostro telefono sia sempre scarica: la colpa potrebbe essere proprio di queste app, dovresti cancellarle!

Una delle cose più fastidiose di un telefono cellulare è avere sempre la batteria scarica e non capire il perché: molte volte crediamo che sia un problema del telefono o della batteria stessa, ma in realtà la colpa potrebbe essere di qualcosa che non dipende dallo smartphone che stiamo utilizzando, ma di quello che c’è installato sopra ovvero le applicazioni. Molte applicazioni consumano più energia rispetto ad altre e dovresti cancellarle subito per non farti prosciugare tutta la carica in pochissimo tempo quando le usi.

batteria
Perché la batteria dura poco? Ecco la risposta (informazioni.it)

Spesso non ci rendiamo conto di quanto tempo passiamo su determinate app e non possiamo vedere quanto influiscono le varie applicazioni sulla batteria, ma quello che dovreste sapere è che ogni applicazione influisce sulla carica del cellulare in maniera diversa a seconda dei processi che utilizza e dell’ottimizzazione da parte degli sviluppatori. Ci sono app definite “Lite” ovvero che non consumano troppo e altre che invece purtroppo ciucciano via tutta la carica, soprattutto se siamo fuori casa e stiamo utilizzando la connessione dati.

Rimedi per far durare di più la batteria

La batteria è davvero un elemento particolare di ogni smartphone e soprattutto nei cellulari di ultima generazione si punta sempre di più a progettare telefoni dalla lunga durata: questo perché ovviamente avendo più processi da fare, c’è bisogno di più energia e tenere il telefono in carica troppe volte durante il giorno è anche un pesante spreco di corrente. Per questo motivo, soprattutto quando si esce di casa per parecchie ore, bisogna adottare delle soluzione alternative per risparmiare energia.

Ogni smartphone moderno ha la funzione automatica del “risparmio energetico” che può essere impostato su più livelli a seconda di quanto si vuole risparmiare: c’è quello classico che limita alcune funzionalità del telefono, limita la connessione dati (per i telefoni che supportano il 5G) e abbassa la luminosità; ma c’è anche una versione più drastica che porta al minimo indispensabile tutte le funzionalità dello smartphone impostando addirittura uno schermo totalmente nero e con solo una schermata con poche app scelte dall’utente. Se nemmeno questo basta, allora dobbiamo agire di forza.

Cancella immediatamente queste app

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo ci sono tantissime applicazione, anche molto usate e scaricate dagli utenti, che consumano molta più batteria rispetto ad altre app. Per non far scaricare subito il telefono, soprattutto quando siamo fuori casa, bisogna evitare assolutamente di aprire queste app, ma a volte non basta nemmeno questo: in alcuni casi certe applicazioni continuano a funzionare anche se chiuse, quindi la soluzione è soltanto una: eliminarle definitivamente!

batteria
Cancella subito queste app! (informazioni.it)

Una di queste è sicuramente Skype, un’app che permette di fare videochiamate: questo software è utilizzato principalmente su computer, ma molte persone ormai lo usano anche da telefono; è un’app abbastanza vecchia e per questo non ottimizzata troppo per gli smartphone moderni, per questo motivo consuma tanta batteria. Se l’avete, eliminatela subito e magari scaricate Discord che fa le stesse cose di Skype, ma non consuma così tanto. Un’altra app “sanguisuga” è sicuramente Tinder, l’applicazione per appuntamenti, che a causa del suo servizio di geolocalizzazione consuma tanta batteria: dovreste eliminarla!

Impostazioni privacy