Hai mai messo le olive nel ghiaccio? Ecco perché dovresti farlo!

Le olive sono tra gli alimenti più consumati in tantissimi modi, ma le hai mai messe nel ghiaccio? Ecco perché dovresti farlo!

Le olive sono tra gli ingredienti più comuni della cucina mediterranea e vengono utilizzate davvero per tantissimi piatti: nella variegata cucina italiana sono presenti tanti piatti a base di olive, che siano quelle verdi o quelle più piccole nere, ma tante persone preferiscono anche mangiarle così come snack durante un aperitivo. In Italia abbiamo delle piantagione di oliveti davvero molto vaste, soprattutto al sud, quindi a tavola durante un antipasto o all’interno di un piatto cucinato non possono mai mancare.

olive
Hai mai messo le olive nel ghiaccio? Ecco perché dovresti farlo

Le olive davvero possono essere messe ovunque e possono essere utilizzate per formare piatti sempre più fantasiosi a seconda della loro forma o colore, possono essere impanate e ripiente per fare quelle all’ascolana, uno dei piatti più celebri delle Marche, ma possono anche essere usate come decorazione per alcuni cocktail o drink come il famoso Martini con l’oliva. Avete mai provato però a metterle nel ghiaccio? Ecco perché dovreste farlo, il risultato vi sorprenderà!

Le proprietà delle olive: stuzzicano l’appetito

Molti mangiano le olive perché sono gustose, ma non tutti conoscono le proprietà di questo frutto (perché sì, l’oliva è il frutto dell’olivo): l’analisi chimica e nutrizionale su questo tipico frutto verde ha fatto scoprire nel corso del tempo che la loro polpa è ricca di sostanze benefiche per la salute aiutando il nostro corpo a combattere il colesterolo cattivo e quindi ridurre il rischio di infarto ripulendo le nostre arterie, ma non è tutto!

A livello invece mentale, è stato scoperto che le olive hanno la funzione di stuzzicare l’appetito: per questo motivo al ristorante oppure semplicemente durante un pranzo in famiglia vengono servite a inizio pasto, magari in un piatto con salumi, oppure come detto più volte all’interno di un aperitivo accompagnato a drink alcolici o analcolici. Un trucchetto che però non tutti conoscono è quello di metterle nel ghiaccio per ottenere un effetto straordinario.

Ecco perché dovresti metterle nel ghiaccio

Mettere le olive nel ghiaccio in realtà ha una doppia funzione, una che forse tutti avranno già capito e l’altra invece meno conosciuta ma molto importante per avere dei frutti sempre più appetitosi. Il primo motivo è ovviamente quelle di tenerle fresche come qualsiasi alimento che viene messo nel ghiaccio: soprattutto se siamo in estate e vengono servite le olive come aperitivo o accompagnate a un drink particolare è molto importate tenerle a bassa temperatura.

olive
Ecco cosa succede se metti le olive nel ghiaccio! (informazioni.it)

L’altro motivo invece riguarda la consistenza dell’oliva: questi frutti sono carnosi e col passare del tempo possono anche essere troppo duri da mangiare costringendo le persone a dare morsi troppo forti e sfortunatamente beccare il nocciolo al suo interno; mettendole nel ghiaccio per qualche ora prima di servirle ammorbidirà le olive e le farà anche sembrare più grosse agli occhi delle persone che le mangeranno rendendole anche molto più gustose da mangiare!

Impostazioni privacy