Il fertilizzante naturale che non costa niente: ce l’hai già in casa

Un fertilizzante totalmente naturale che tutti noi abbiamo in casa: in pochi minuti salverai tutte le tue piante!

Chi coltiva le piante, ha un orto o semplicemente ha un giardino di cui prendersi cura sa benissimo che una delle parti più importanti e usare il giusto fertilizzante per far vivere i vegetali quanto più a lungo possibile. Esistono al giorno d’oggi tantissimi tipi di fertilizzanti, ognuno con le proprie caratteristiche e i propri tempi di efficacia, ma molti non sanno che esiste un semplice trucchetto per fabbricarne uno in casa con degli elementi che tutti noi abbiamo e che spesso consideriamo dei rifiuti.

fertilizzante
Fertilizzante naturale che tutti abbiamo in casa (informazioni.it)

Abbiamo più volte visto come quasi tutto ciò che gettiamo nella spazzatura può rivelarsi invece molto utile in cucina o in generale in casa per risparmiare soldi e fatica, basta un poco di inventiva e pazienza e un semplice rifiuto si può trasformare in qualcosa di utilissimo. I fertilizzanti già pronti da comprare nei negozi specializzati costano anche parecchi soldi se vogliamo ottenere un bel risultato, sopratutto se a casa abbiamo un giardino pieno di piante e non poche piantine: per questo motivo riciclare qualcosa che si ha in casa è utilissimo proprio per risparmiare soldi e ottenere lo stesso risultato!

Usa questo come fertilizzante: è utilissimo!

Sappiamo già da tempo che le bucce della frutta in generale non sempre vanno buttate nella spazzatura, anzi nella maggior parte dei casi possono essere tenute da parte per utilizzarle in altri modi: per esempio abbiamo visto come le scorze d’arancia possono essere mangiate, oppure le bucce di mela possono essere preparate per profumare casa; oggi invece vediamo come riutilizzare le bucce di banana!

È vero che spesso si anneriscono e dobbiamo buttarle, e sicuramente non le mangiamo insieme al frutto, ma allora come possiamo riutilizzarle? Molti esperti di giardinaggio hanno trovato una soluzione incredibile per conservare le bucce di banana, ovvero usarle proprio come fertilizzante naturale per far crescere sane e forti tutte le nostre piante! Una soluzione ovviamente che ci fa risparmiare tanti soldi, ma dobbiamo comunque prepararle in un certo modo e non possiamo metterle così come sono nel terreno.

Come prepararlo in maniera perfetta

Il primo metodo veloce e sbrigativo è quello di preparare un decotto, ovvero una specie di tisana, mettendo le bucce di banana all’interno dell’acqua e farle bollire. In questo modo, dopo aver lasciato raffreddare il tutto, basterà filtrare l’acqua con un colino e usare il liquido come fertilizzante per le piante.

fertilizzante
Bucce di banana: usale in questo modo! (informazioni.it)

Se invece non vogliamo preparare tutto questo perché magari non abbiamo tempo per farlo in prima persona, allora possiamo per esempio essiccare le bucce di banana al sole: per fare ciò dobbiamo ovviamente sbucciare le banane e lasciare la buccia per circa 3 giorni esposta al sole, dopodiché possiamo usarle come rimedio naturale per le piante già così come sono. Se il sole non è abbastanza forte, per esempio durante l’inverno, possiamo per esempio essiccarle in forno a circa 100 gradi per 8 ore: ovviamente questo vi farà consumare un po’ di energia elettrica, ma alla fine avrete un risultato a dir poco straordinario!

Impostazioni privacy