Bufera di critiche su Netflix, gli spettatori minacciano la piattaforma

Il nuovo anno non ha portato belle notizie per Netflix che si è ritrovata al centro di un’incredibile bufera di polemiche sul web e sui social!

Il 2023 è arrivato, ma sicuramente la celebre piattaforma di Netflix si è ritrovata a passare un brutto Capodanno a causa dell’enorme bufera di critiche e polemiche arrivategli contro negli ultimi giorni. Il servizio di streaming ormai più famoso al mondo non è nuovo ad attacchi del genere da parte degli utenti, ma stavolta sembra davvero aver sorpassato il limite: tutti gli abbonati stanno infatti remando contro l’azienda minacciando di disiscriversi in massa.

Netflix
Netflix nella bufera, gli spettatori insorgono (informazioni.it)

Nemmeno l’aumento di prezzo degli abbonamenti e l’attivazione delle pubblicità aveva scalfito la reputazione della piattaforma che è sopravvissuta al primo ciclone di polemiche da parte degli utenti. Il numero degli abbonati è sceso, ma Netflix è comunque rimasta ai primi posti delle classifiche anche grazie all’arrivo di nuove serie televisive inedite, come la quarta stagione di Stranger Things, e nuovi contenuti che hanno fatto rialzare la cresta all’azienda americana, che però adesso deve di nuovo difendersi da un potente attacco pubblico da parte degli utenti.

Un anno nuovo amaro per Netflix

Il 2022 di Netflix, come detto, è stato caratterizzato da alti e bassi, ma i numeri della piattaforma sono comunque rimasti stabili grazie all’arrivo delle nuove stagioni delle serie televisive più amate dal pubblico e più seguite di sempre. Negli ultimi mesi del 2022, complice anche il periodo di festa natalizio quando la gente preferisce stare a casa a guardarsi la tv piuttosto che uscire con il freddo, i numeri degli streaming sono aumentati tantissimo, ma adesso rischiano di nuovo di crollare a picco.

A novembre del 2022, per esempio, la piattaforma ha registrato un incredibile boom di visite e abbonamenti anche grazie all’arrivo in streaming della nuova serie televisiva “1899“, ideata da Baran bo Odar che aveva creato anche la serie di successo Dark che nel 2017 aveva fatto registrare numeri impressionanti proprio su Netflix. In pochissimi giorni la nuova serie ha raggiunto il primo posto delle classifiche mondiali, essendo anche nominata ai Critics’ Choice Awards nella categoria “miglior serie straniera”. Nonostante tutto questo, però, la serie è stata cancellata dopo appena una stagione: perché?

La petizione degli utenti

L’annuncio della cancellazione è avvenuto lo scorso 2 gennaio, proprio agli inizi del nuovo anno, lasciando di stucco tutti gli utenti della piattaforma. Una notizia a dir poco clamorosa considerando ai numeri incredibili che ha macinato la serie di Odar in pochissimo tempo, un annuncio che ha infastidito non solo chi aveva visto e apprezzato la serie perché magari desiderava in una seconda stagione, ma anche chi non l’aveva ancora vista e stava aspettando il momento opportuno per farlo.

Netflix
Serie cancellata dopo appena una stagione (informazioni.it)

Sul web e sui social sono partite già numerose petizioni per chiedere agli autori e soprattutto a Netflix di reinserire di nuovo 1899 sulla piattaforma e magari di lavorare a una seconda stagione, come per esempio è stato fatto con Dark in passato. I motivi della cancellazione non sono stati resi noti, ma molte persone già immaginano che si tratti di un problema di accordi e diritti tra gli autori e la piattaforma: chissà se in futuro la rivedremo online.

Impostazioni privacy