Aglio e cipolla: non dovrai più buttarli. Conservali in questo modo, durano molto di più

Aglio e cipolla sono importantissimi in cucina, ma vanno conservati nel giusto modo per farli durare molto di più: ecco in che modo!

La cucina italiana è ricchissima di ingredienti e lo dimostra anche il recente sondaggio che ha visto trionfare la nostra cucina come la migliore del mondo e la più apprezzata su tutta la Terra. Un motivo di grande orgoglio e un risultato stupefacente che è stato raggiunto anche grazie alla bontà dei prodotti delle nostre terre, come per esempio l’aglio e la cipolla che non possono mai mancare nella cucina di tutti noi italiani, ma facciamo attenzione a come li conserviamo!

aglio cipolla
Aglio e cipolla: dove conservarli in casa (informazioni.it)

Questi due ingredienti vengono usati soprattutto per insaporire i sughi e per dare quel tocco di sapidità in più ai piatti: nel sugo di pomodoro, per esempio, c’è chi preferisce l’aglio o chi la cipolla, ma in generale sono prodotti che vengono usati per tantissime pietanze, che siano di carne, di pesce o anche semplicemente zuppe. Per questo motivo è anche molto utile saperli conservare nella maniera migliore possibile per farli durare di più: ecco quindi il modo migliore per tenere sempre freschi e pronti all’uso sia gli spicchi d’aglio che le cipolle.

Perché bisogna conservarle con cura

Aglio e cipolla, come detto, sono degli ingredienti comunissimi in tantissimi piatti della cucina italiana. Questo non solo perché stanno bene quasi con tutto, ma anche perché fanno bene alla salute ed è bene consumarli ogni tot di tempo. Le loro proprietà benefiche però possono perdersi se questi due prodotti vengono conservati in maniera sbagliata e possono addirittura anche ammuffire e risultare inutilizzabili.

Chi cucina spesso sa benissimo che ci sono diversi modi per conservare questi due ingredienti in casa: c’è chi li mette in frigo oppure c’è chi magari preferisce tenerli a portata di mano in dispensa o appesi alla parete con un gancio per poterli utilizzare in maniera rapida e veloce mentre si cucina. Esiste però un metodo migliore di altri per avere sempre questi due prodotti freschi e al 100% delle loro proprietà nutrizionali.

Frigo o dispensa: ecco dove vanno conservati aglio e cipolla?

Se si possiede una cantina, per esempio, questo è un ottimo posto per la conservazione dei bulbi: l’unico problema di questi posti è l’umidità che potrebbe far ammuffire aglio e cipolla, ma questo piccolo problemino si potrebbe facilmente risolvere avvolgendoli in carta di giornale che sarà utile ad assorbire tutta l’umidità. Inoltre magari possiamo posizionarli in cesti di vimini che sono ottimi per la conservazione degli alimenti.

aglio cipolla
Aglio e cipolla: ecco il luogo perfetto dove conservarli

Se invece sfortuntamente non abbiamo una cantina a disposizione allora il posto migliore dove conservarli resta la dispensa, magari a riparo da umidità e fonti di calore. Possiamo magari inserire i bulbi all’interno di sacchetti al buio così che la luce non penetri e non rovini i prodotti. In ogni caso è meglio fare affidamento alla temperatura ambiente e non esporli ne a troppo caldo ne a troppo freddo.

Impostazioni privacy