Il treno supersonico arriva anche in Italia: ecologico e futuristico

Non siamo in un film di fantascienza, ma è la realtà: anche in Italia arriva il treno supersonico che sta facendo impazzire il mondo intero!

L’Italia è sicuramente uno dei migliori paesi per quanto riguarda la ricchezza naturale, i monumenti e borghi suggestivi, ma molto spesso tutte queste bellezze non sono facilmente raggiungibili per chi prende i mezzi pubblici e non guida. Il nostro paese è attraversato da una fitta rete di strade, anche piuttosto larghe e comode da percorrere, ma molto spesso c’è tanta carenza per quanto riguarda le linee ferroviarie e la maggior parte di quelle che ci sono non sono percorribili dai treni ad alta velocità: ma ben presto questo non sarà più un problema.

treno
Il treno supersonico arriva in Italia: che spettacolo! (informazioni.it)

Sono davvero poche le stazioni in Italia che presentano un punto d’arrivo o di partenza per i treni ad alta velocità che viaggiano sui 300 km/h e ovviamente facilitano i collegamenti anche tra città molto lontane fra loro. Una delle principali linee ferroviare ad altà velocità presenti in Italia è quella che collega Salerno a Torino, passando per numerose città italiane come Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Milano. Tutto il resto delle province italiane, soprattutte sul fronte orientale della penisola, sono collegate in maniera non ottimale e sono presenti soltanto treni regionali o al massimo intercity, che ovviamente impiegano molto più tempo e rendono il viaggio molto più faticoso.

Perché scegliere il treno e non altri mezzi?

Il treno è ancora il mezzo di trasporto pubblico più utilizzato dagli italiani nonostante l’ormai presenza di numerosi aeroporti e collegamenti aerei su tutta la penisola. Scegliere il treno non è soltanto una scelta più ecologica dato che le emissioni di CO2 sono decisamente inferiori a quelle di un aereo di linea, ma anche molto più comoda: a discapito di un tempo di percorrenza più ampio, non ci sono tutte quelle limitazioni e regole stringenti imposte dalle compagnie aeree che rendono un viaggio molto meno stressante da un punto di vista organizzativo.

Il paragone regge soltanto se, come detto prima, si tratta di treni ad alta velocità che garantiscono un certo grado di comfort ai passeggeri, ma se consideriamo treni regionali o intercity l’ago della bilancia pende tutto verso la scelta dell’aereo. Siamo ormai nel 2023 e l’Italia merita una rete di trasporti su binari degna di questo nome e che colleghi tutte le principali regioni italiane, non sappiamo se questo accadrà nell’immediato futuro, ma ciò che è certo è che il Bel Paese ha aperto le sue porte a una delle meraviglie della tecnologia moderna che ci permetterà di fare cose straordinarie: l’Hyperloop.

La rivoluzione Hyperloop

L’Hyperloop è un tipo di tecnologia che è stato studiato a fondo negli anni passati per permettere alle persone di viaggiare a bordo di un treno a velocità mai viste prima. Sono stati effettuati in passato già dei test anche se un treno vero e proprio non è mai stato messo al servizio pubblico, ma potrebbe essere questione di anni prima che un mezzo di trasporto del genere possa finalmente vedere la luce in tutto il mondo. I primi prototipi sono stati studiati e progettati in Cina, ma ben presto la tecnolgia potrebbe arrivare anche in Italia già a partire dal 2030!

treno
Cosa è e come funziona il treno Hyperloop (informazioni.it)

La tecnologia hyperloop permetterebbe ai treni di viaggiare utilizzando un campo magnetico all’interno di tubi a passa pressione: questo permetterebbe al mezzo addirittura di raggiungere la velocità record di 700 km/h; questo vuol dire che un ipotetico treno hyperloop italiano potrebbe coprire l’intera distanza tra Napoli e Milano in soli 40 minuti (più o meno il tempo con cui attualmente un treno ad alta velocità percorre la distanza tra Napoli e Roma): il futuro è qui e dobbiamo solo attenderlo!

Impostazioni privacy