Frutta secca, se hai queste patologie non dovresti mai mangiarla!

La frutta secca può essere un alleato per la salute, ma se hai questi problemi o patologie non dovrresti mai mangiarla: ecco cosa succede!

Passato anche il Capodanno, si stanno concludendo anche quest’anno le festività natalizie che hanno portato con sè tanta allegria certamente, ma anche tanto cibo che è stato mangiato in compagnia di amici e parenti. Che sia il cenone della vigilia o il pranzo di Natale o ancora il cenone di Capodanno, ciò che non può mai mancare a fine serata è una bella scorpacciata di frutta secca che viene messa a tavola al termine dei pasti.

Frutta secca
Frutta secca: non devi mangiarla se hai queste patologie (informazioni.it)

Mandorle, noci, castagne, noccioline sono tipiche del Natale e per tradizione vengono sempre servite a tavola durante le feste, soprattutto a fine pasti quando appunto si serve tutto il resto della frutta e prima dei dolci. La frutta secca ha delle proprietà benefiche per il nostro organismo, ma come tutte le cose può essere davvero dannosa se consumata in grande quantità, ma la cosa più importante è evitarla assolutamente se si hanno specifiche patologie: in questo caso può essere davvero pericoloso anche mangiarne una manciata.

Proprietà della frutta secca

La frutta secca, come detto, non è un veleno per noi, anzi se consumata in moderate quantità può fare davvero bene a tanti processi del nostro organismo per le sue proprietà nutrizionali che variano ovviamente da frutta a frutta. Le mandorle, per esempio, sono importantissime per combattere il colesterolo e quindi i problemi cardiovascolari; le noci, invece, curano l’acne e migliorano la memoria, insomma rappresentano davvero dei toccasana.

In molti supermercati vendono delle bustine pre-confezionate con la giusta quantità di frutta secca da consumare ogni giorno (circa 30 g) ed è quella la quantità da seguire per non incappare in spiacevoli problemi di salute. Ovviamente durante le feste ci sta magari esagerare un po’, ma non bisogna andare comunque troppo oltre il limite; in ogni caso la cosa più importante è che i soggetti che hanno queste specifiche patologie o problemi di salute non dovrebbero mai mangiarla!

Non mangiarla assolutamente se hai queste patologie!

Tutta la frutta secca contiene antiossidanti e specifiche vitamine ed è ricca di fibre, ma allo stesso tempo può essere molto pericolosa per i soggetti che soffrono di ipertensione dato che molto spesso mandorle, noci, nocciole ecc… vengono arricchite di conservanti e sale per essere più gustose e appetitose e questo può essere dannoso per chi è soggetto a queste problematiche.

Frutta secca
Se hai queste patologie devi fare attenzione (informazioni.it)

Questo alimento, inoltre, è assolutamente da evitare anche per tutti quei soggetti che soffrono di problemi di digestione, infezioni allo stomaco, colite e altri problemi intestinali: la frutta secca non è per niente facile da digerire, soprattutto se si mangia dopo gli abbondanti pasti di Natale, e potrebbe risultare davvero molto spiacevole! Fai molta attenzione se hai queste patologie o problemi simili.

Impostazioni privacy