Stella di Natale: come farla durare per sempre con un semplice ingrediente

La Stella di Natale è uno degli ornamenti più affascinanti del periodo natalizio: ecco un trucchetto per farla durare per sempre con un solo ingrediente!

Il Natale ce lo siamo ormai lasciato alle spalle, ma come ogni anno ci resta sempre qualcosa delle festività di cui dobbiamo prenderci cura per i prossimi giorni: tra queste c’è sicuramente l’ormai celebre Stella di Natale, una famosa pianta di colore rosso accesso tipica di questo periodo natalizio e della quale dobbiamo prenderci cura anche quando le festività natalizie sono concluse, soprattutto se si tratta di un regalo.

stella di natale
Come far durare per sempre la tua Stella di Natale (informazioni.it)

La Stella di Natale è il nome con cui viene definita comunemente l’Euphorbia pulcherrima, una pianta ornamentale che proviene dal Messico. Negli ultimi anni questa pianta è stata coltivata anche al di fuori dei confini messicani, arrivando anche negli Stati Uniti e in Europa, sopratutto nei Paesi Bassi e in Italia. A causa dell’aumento dei costi del riscaldamento delle serre, questa pianta in Italia è sparita un po’ negli ultimi anni, ma c’è ancora chi è tanto appassionato da volerla vedere fiorire ogni anno in buona salute: per farlo basta davvero poco!

Non buttarla: può durare anche 10 anni!

Che sia per un regalo o semplicemente per abbellire la propria casa durante le feste natalizie, sono molte le persone che si recano dal fioraio per acquistare una piantina di Stella di Natale. Questa famosa pianta, come detto, è caratterizzata da tipiche foglie grosse di colore rosso accesso che sono proprio la caratteristica peculiare per il quale viene comprata ed esposta proprio a Natale. Quando le sue foglie appassiscono e cadono, però, molta gente decide di buttarla: c’è però un trucco davvero semplice per farla rifiorire per l’anno successivo senza essere degli esperti di giardinaggio!

Gli esperti affermano che una pianta del genere può durare anche 10 anni di fila se tenuta in ottimo stato e se ce ne prendiamo cura ogni tanto. Non tutti ovviamente hanno la pazienza di coltivare piante nella propria casa, ma la Stella di Natale occupa davvero poco spazio e per farla rinascere e rifiorire ogni volta per riutilizzarla anche il Natale successivo basta un solo cucchiaio di un ingrediente particolare, ma che vi darà tantissime soddisfazioni!

Un cucchiaio di questo e la Stella di Natale dura tantissimo

C’è da dire che la Stella di Natale, al contrario da quello che si crede leggendo il suo nome comune, non sopporta il gelo e per questo motivo va conservata dentro casa a una temperatura compresa tra i 14 e i 20 gradi: non è quindi consigliata a chi ha delle abitazioni piuttosto fredde o umide durante la stagione invernale. In ogni caso basta seguire soltanto questo semplice requisito per farla sopravvivere, ma dovete anche prendervi cura di lei concimandola ogni 15 giorni circa con un ingrediente speciale!

stella di natale
Un cucchiaio di questo ingrediente e la Stella di Natale durerà per 10 anni! (informazioni.it)

Secondo gli esperti di giardinaggio e botanica, per la fioritura e la concimazione della Stella di Natale è utile un cucchiaio di fosforo o di potassio, che non sono degli ingredienti molto comuni, ma che possono essere trovati anche semplicemente in un negozio adatto alla vendita di concimi per piante e fiori. Come detto, un cucchiaio di questo ingrediente ogni 15 giorni e la vostra pianta durerà anche 10 anni e oltre!

Impostazioni privacy