Bucce di mela, non gettarle: puoi utilizzarle in tantissimi modi!

Le bucce di mela possono essere preziosissime in casa, non gettarle! Puoi utilizzare in tantissimi modi che ti migliorano la vita!

Quando mangiamo la frutta spesso abbiamo l’abitudine di togliere la buccia e gettarla nella spazzatura come fosse un rifiuto, ma non c’è nulla di più sbagliato! Le bucce di frutta sono tanto importanti quanto la polpa o la parte carnosa e possono essere utilizzate in tantissimi modi dentro casa e non vanno certamente trattate come immondizia. Alcune bucce, come quelle della mela, della pera e di tante altri frutti per esempio possono essere addirittura mangiate.

mela
Bucce di mela: non gettarle per nessun motivo! (informazioni.it)

Riutilizzare e riciclare le bucce, inoltre, ci aiuta tantissimo anche a evitare gli sprechi: nell’ultimo anno siamo stati bersagliati da diversi problemi sociali e politici che hanno scombussolato l’intero mondo dell’economia facendo aumentare i prezzi di tutti gli alimenti, oltre che del gas e della luce. Questo ci ha costretti ovviamente a trovare soluzioni alternative per sopravvivere alla crisi e riciclare le bucce di frutta e ortaggi può essere davvero un modo molto efficace per risparmiare tanti soldi sul lungo periodo.

Bucce di mela essiccate: puoi conservarle per un anno!

Le feste natalizie stanno mettendo a dura prova il nostro stomaco che molto spesso si trova in difficoltà di fronte a tutto quello che viene messo a tavola durante i lunghissimi pasti in famiglia ricchi di pietanze. Per questo motivo è consigliabile rimanere leggeri almeno nei giorni successivi o precedenti alle feste mettendo sotto i denti qualcosa di meno calorico ma allo stesso tempo gustoso e ricco di nutrienti.

È stato più volte dimostrato che la maggior parte delle vitamine è contenuta proprio nelle bucce e quindi i nutrizionisti ci consigliano sempre di non sbucciare la frutta quando dobbiamo mangiarla. Naturalmente non a tutti piace, ma possiamo per esempio utilizzare le bucce di mela in maniera alternativa per renderle più gustose e appetitose: una soluzione potrebbe essere essiccarle in forno per circa 90 minuti fino a che sono completamente asciutte e poi lasciarle raffreddare, dopodiché possiamo gustarle così come sono come un semplice snack oppure creare dei dolci e dei frullati a basso contenuto calorico, ma allo stesso tempo gustosi e sazianti!

Altri utilizzi delle bucce dentro casa

L’aroma di mela è sicuramente molto profumato e spesso è proprio la buccia a dare quel tipico profumo dolce al frutto: per questo motivo le bucce possono essere utilizzate anche semplicemente per profumare gli ambienti e le stanze del nostro appartamento! Facendo essiccare le bucce in forno come abbiamo visto in precedenza, possiamo riporle in un contenitore o in un piatto di vetro per profumare l’ambiente di casa in pochissimo tempo, magari anche per coprire il fastidioso odore di fritto dovuto al cenone della Vigilia!

bucce mela
Bucce di mela: perfette da usare in casa! (informazioni.it)

Lasciare le bucce così senza una protezione però potrebbe essere pericoloso perché potrebbero attirare insetti oppure potrebbero marcire e rilasciare cattivi odori: per questo motivo se non vogliamo tenere il pensiero di andarle a sostituire ogni tanto possiamo creare degli oli o delle candele profumate a base di mela utilizzando proprio le bucce!

Impostazioni privacy