Riso bianco o integrale? Svelata la scelta migliore in assoluto

Un esperto ha finalmente svelato la scelta migliore in assoluto tra riso bianco e riso integrale: ecco quale dovresti sempre preferire!

Decidere cosa mangiare è sempre un grande dilemma, soprattutto quando stiamo facendo la dieta e non sappiamo se preferire uno o l’altro cibo. Il riso è sicuramente una delle scelte migliori se vogliamo rimanere in forma o perdere qualche kilo di troppo, una validissima alternativa alla pasta e in generale ai carboidrati, ma anche in questo caso dobbiamo fare molta attenzione a quale tipo di chicco andiamo a mangiare dato che ognuno ha le sue caratteristiche e può essere più o meno buono per l’obiettivo che dobbiamo raggiungere.

Riso
Riso bianco o integrale? Finalmente la risposta! (informazioni.it)

Quando andiamo al supermercato a comprare del riso ci troviamo di fronte a numerose versioni diverse: basmati, venere, nero, bianco, integrale… insomma chi più ne ha più ne metta e spesso non riusciamo mai a decidere quale comprare e quale sia meglio per la nostra salute e il nostro organismo. Non sempre possiamo rivolgerci a dei nutrizionisti esperti e spesso gli addetti ai supermercati non conoscono le reali qualità di ogni versione, quindi come fare per capire quale tipo di riso è più adatto a noi?

Le proprietà del riso

Il riso, come abbiamo detto, è un cerale che può essere un valido alternativo alla pasta, anche se non possiede per forze di cose le stesse proprietà nutritive. Questo tipo di pietanza è tipico dei paesi dell’sud-est asiatico e negli ultimi anni anche qui in Italia sempre più piatti vengono creati sulla base di questo cereale diffuso in tutto il mondo, anche se da noi sono più frequenti i classici risotti. La sua proprietà principale è quella di essere ricco di amido che fa aumentare il volume delle porzioni una volta cotto: per questo motivo fa saziare di più anche se ne mangiamo di meno rispetto alla pasta.

Ovviamente non contiene glutine e quindi è un ottimo alleato per i celiaci, ma in generale è un piatto molto digeribile per tutti e per questo motivo costituisce un pasto leggero, gustoso, ma che allo stesso tempo non ci fa assumere troppe calorie. Tutto poi dipende dal condimento, un semplice riso in bianco ovviamente sarà meno calorico di un risotto preparato con i frutti di mare oppure allo zafferano.

Meglio bianco o integrale?

Alla fine la questione però rimane la stessa: quale tipo di riso è migliore? Secondo gli esperti nutrizionisti e alcuni specialisti di questo cereale, è preferibile sempre mangiare riso integrale piuttosto che quello bianco. Il motivo principale sta nell’indice glicemico delle due versioni: quello integrale ha un indice glicemico molto più basso e quindi è un ottimo alleato contro il diabete di tipo2.

riso
Gli esperti avvisano: è meglio questo tipo di riso! (informazioni.it)

I cibi integrali, in generale, poi hanno un alto contenuto di fibre alimentari e questo aiuta tantissimo al funzionamento dell’intestino, alla pulizia dell’organismo, all’assorbimento di sostanze potenzialmente cancerogene, riducendo quindi anche il rischio di cancro e altre malattie, e aumenta ancora di più il senso di sazietà. Insomma il riso integrale è davvero l’ideale per il nostro organismo quindi la scelta migliore è sempre questa.

Impostazioni privacy