Sbadigli spesso? Fai attenzione: la causa potrebbe essere questa

Gli sbadigli sono un’azione che consideriamo del tutto naturale, ma dietro questo gesto potrebbe nascondersi anche qualcosa: fai attenzione!

Nessuno si è mai interrogato fin troppo seriamente delle cause di uno sbadiglio, anche perché è un gesto che facciamo in maniera del tutto naturale e non possiamo controllarlo. Sbadigliare, anche spesso, lo vediamo in maniera comune come sinonimo di sonno accumulato perché magari non abbiamo dormito abbastanza, ma potrebbe essere sintomo anche di altri segnali che il nostro corpo ci sta dando o addirittura, in casi estremi, di patologie di cui non ci rendiamo conto.

sbadigli
Ecco perché sbadigli spesso: la causa potrebbe essere questa

A tutti capita di fare sbadigli anche abbastanza frequenti durante la giornata, ma quasi nessuno si chiede il perché accada questo fenomeno. Sicuramente la causa principale di uno sbadiglio è il sonno: quando non abbiamo dormito abbastanza il nostro corpo ci manda dei segnali per dirci che ha ancora bisogno di riposo, ma questo capita anche in maniera contraria, ovvero quando dormiamo troppo! Ebbene sì anche dormire per troppo tempo non è del tutto consigliato perché più ore si dormono più il nostro corpo farà fatica ad attivarsi, soprattutto se dormiamo di giorno. Gli sbadigli però possono essere anche causa di altre sensazioni e segnali del nostro organismo.

La causa degli sbadigli: attenzione alle patologie

In maniera pratica possiamo dire che sbadigliamo perché il nostro corpo ha bisogno di una gran quantità di ossigeno in un colpo solo per far funzionare bene il cervello e tutto il nostro organismo. Per questo motivo sbadigliamo quando abbiamo fame oppure quando abbiamo appena finito di mangiare per favorire la digestione, oppure quando abbiamo mal di testa per alleviare il dolore e aiutare il nostro sistema nervoso a funzionare meglio oppure semplicemente per noia che è una sensazione che quasi “addormenta” il nostro cervello e quindi gli sbadigli aiutano a risvegliarlo e riattivarlo.

sbadigli
Sbadigliare spesso potrebbe essere allarme di malattia: fai attenzione

Gli sbadigli però, nel peggiore dei casi, possono anche essere segnali di patologie che non sono visibili, ma che il nostro corpo ci segnala con questi campanelli d’allarme: soprattutto nei soggetti che sbadigliano spesso durante il giorno e in maniera costante per più giorni consecutivi potrebbero essere presenti delle patologie nascoste come un eccessivo stress, problemi digestivi o addirittura anemia! Per questo motivo non bisogna sottovalutare spesso gli sbadigli e andare a fare un controllo dal medico se notate di sbadigliare sempre e spesso.

Impostazioni privacy