Spugnette usate: non gettarle, fanno miracoli in casa!

Le spugnette si rovinano facilmente se usate con regolarità, ma è stato scoperto un trucco per riutilizzarle in casa e risparmiare soldi!

Oggigiorno non abbiamo più l’abitudine di conservare gli oggetti che si rovinano per riciclarli, ma spesso li gettiamo prima del tempo per comprarne di nuovi più efficienti. Questa ovviamente è un’abitudine che abbiamo quasi tutti, ma spesso non è proprio la scelta migliore per risparmiare soprattutto negli ultimi tempi che c’è stato un aumento di prezzi generale che ci ha gettato in profonda crisi.

spugnette rovinate
Il modo migliore per riciclare le spugnette rovinate

Molti oggetti possono essere utilizzati ancora più a lungo di quanto crediamo e spesso cose che ci sembrano rifiuti possono in realtà essere riutilizzate in altre maniere per risparmiare tempo, soldi e fatica. In passato abbiamo visto come le bucce di cipolle possono essere cotte al forno e mangiate oppure l’olio esausto che è molto utile per creare delle candele profumate; adesso invece vediamo come utilizzare al meglio le spugnette rovinate!

Chi utilizza le classiche spugnette per lavare i piatti lo sa benissimo che a un certo punto si rovinano e non sono più utilizzabili: a questo punto molti pensano che l’unica cosa da fare è buttarle, ma non sanno che invece possono continuare a essere utili in casa per risparmiare tempo, soldi e fatica in altre maniere.

Spugnette rovinate: come usarle al meglio in casa

Prima di darvi il consiglio miracoloso su come riutilizzare le spugnette rovinate è importante sapere che vanno prima lavate e disinfettate per bene dato che al loro interno possono annidarsi batteri pericolosi. Dopo averlo fatto, magari in lavastoviglie o microonde, potete prendere le spugne ormai pronte per il riciclo e usarle in questo modo fantastico.

spugnette rovinate
Spugnette rovinate, non gettarle! Usale in questo fantastico modo

Molti non sanno, infatti, che le spugnette rovinate possono essere un terreno fertile per la coltivazione di piante aromatiche: basta posizionare dei semi sulla superficie e coprirli con una ciotola di vetro creando una specie di effetto serra. La spugna, precedentemente bagnata, accumulando e trattenendo acqua e umidità può essere davvero un terreno ricco di nutrienti per le piantine che cresceranno sane e forti senza l’uso di terriccio, vasi di sorta o fertilizzanti: geniale, no?

Impostazioni privacy