Inizia la guerra ai monopattini. Assolutamente vietati in questi casi

In tutta Europa si accende la guerra ai monopattini elettrici, mezzi di trasporto che sono stati protagonisti di un vero e proprio boom.

Qualche anno fa, in verità, ci aveva già provato la municipalità di Copenhagen, con esiti dubbi. Ora sembra essere il turno di un’altra grande città europea, la cui amministrazione comunale ha preso in considerazione l’idea di applicare un divieto totale nei confronti dei monopattini a noleggio.

monopattino
Si accende un nuovo capitolo nella guerra al monopattino elettrico

La ragione? Il Comune ha notato che i conducenti dei monopattini elettrici sono sempre più indisciplinati, utilizzando il mezzo su strade e marciapiedi, e posteggiandoli in maniera tale da nuocere alla mobilità dei pedoni.

Dove i monopattini elettrici saranno banditi?

La grande città europea che sembra volersi muovere verso misure restrittive nei confronti dei monopattini elettrici è Parigi dove, peraltro, diversi studi hanno condiviso come il monopattino elettrico non sia nemmeno un mezzo considerabile ecologico.

monopattino
Preoccupa l’inciviltà di molti conducenti

Alcune osservazioni hanno infatti sottolineato come questo mezzo abbia una vita molto breve e come, dunque, vi sia il rischio che entro breve si accumuli un importante ammontare di rifiuti potenzialmente tossici. Come se non fosse sufficiente, molti indisciplinati decidono di “conferire” questi mezzi in fiumi e altri luoghi naturali in cui gli effetti dell’inquinamento sono ancora più nocivi.

Per quanto riguarda i numeri, il sindaco Anne Hidalgo ha dichiarato che a Parigi ci sono in tutto 15.000 monopattini elettrici a noleggio, utilizzati da 1,2 milioni di utenti, buona parte dei quali residenti all’interno del territorio della capitale.

Sempre secondo le statistiche rilasciate dalla metropoli transalpina, nei primi 8 mesi del 2022 a Parigi si sarebbero riscontrati ben 337 incidenti determinati dai monopattini elettrici, con un costante incremento, mese su mese. Fu purtroppo fatale, lo scorso anno, un incidente ai danni di una donna italiana che passeggiata lungo le rive della Senna e venne tragicamente investita da un monopattino elettrico con due ragazze a bordo.

Impostazioni privacy