Mangi la pelle del pollo? Dovresti stare attento a queste cose: è pericoloso

La pelle del pollo molti la evitano, ma per tanti altri è una prelibatezza ancor più della carne stessa: se la mangi, stai attento a queste cose.

Il pollo allo spiedo oppure al forno è una delle pietanze più succulente che ci siano, soprattutto se la carne è particolarmente grassa e succosa. È risaputo che questo tipo di carne va cotto molto bene perché è molto soggetta a infezioni come l’aviaria, che negli ultimi mesi è stata protagonista di un clamoroso boom mondiale, ma allo stesso tempo dobbiamo evitare di bruciarla per non fargli rilasciare sostanze cancerogene come l’acrilamide.

pelle
Fa male mangiare la pelle del pollo? Ecco tutta la verità

Che sia ben cotto o no, una delle parti più apprezzate del pollo allo spiedo è sicuramente la sua pelle che molti apprezzano ancor di più della stessa carne. C’è chi la toglie per gustarsi solo la parte morbida della carne, c’è chi invece se la gusta proprio perché diventa croccante e succosa. Questione di gusti, insomma, ma se siete tra quelli che la mangiano dovete comunque stare molto attenti perché in alcuni casi può diventare davvero pericolosa.

Pelle del pollo: cose da evitare assolutamente

Per anni ci hanno detto che mangiare la pelle del pollo fa male, ma in realtà non è così: innanzitutto c’è da specificare che non contiene solamente grassi, pericolosi per la salute, ma collagene: questa sostanza gelatinosa è ricca di proteine che sono utilissime alle nostre articolazioni e al nostro corpo umano, quindi non solo non fa male, ma per certi versi fa anche bene mangiare la pelle del pollo! In generale, soprattutto se il pollo è stato cotto bene e ha una superficie croccante vuol dire che molti dei grassi sono stati persi durante la cottura.

Quindi a cosa dobbiamo stare attenti? Beh come per tutte le pietanze dobbiamo stare molto attenti alle parti bruciate, che come detto contengono acrilamide e altre sostanze cancerogene, e soprattutto alla quantità: mangiarne in maniera eccessiva potrebbe essere molto pericoloso e causare un’indigestione, ma questo ovviamente vale per tutti gli alimenti e non solo per il pollo.

pelle
Ecco a cosa devi stare attento se mangi la pelle del pollo

Il pollo è sicuramente tra le carni migliori che si possono consumare perché contiene tante proteine e pochi grassi, a differenza della carna di maiale o quella di manzo, soprattutto quest’ultima va mangiata con moderazione. In generale state molto attenti alla cottura della carne, non deve essere ne troppo cruda ne troppo cotta, e soprattutto non esagerate col cibo.

Impostazioni privacy