Sono in 8 più il cane. Non sprecano cibo e non fanno “capricci”. Vivere bene si può, ecco come fanno

Si può vivere con 600 euro al mese (o, se preferite, 20 euro al giorno) pur essendo in 8, più il cane?

Se la risposta vi sembra necessariamente negativa, c’è una famiglia di Genova che è pronta a dimostrarvi il contrario: guidata coraggiosamente da Mamma Anna, infatti, la famiglia di otto persone (nove con il cane) riesce a portare avanti il proprio stile di vita senza farsi mancare nulla. Ma come fa?

famiglia
Una famiglia numerosa fa quadrare il bilancio

Il segreto è nell’organizzazione e nelle regole che la disciplinano. Proviamo a saperne di più!

Come funziona la maxi famiglia?

Come anticipavamo nelle scorse righe, il segreto di questa efficienza è nelle regole, molto chiare. Per esempio, la famiglia cena sempre tutti insieme, a tavola, premettendo il pasto con una filastrocca del buon appetito, una tradizione introdotta per fare capire ai più piccoli l’importanza di riunirsi almeno una volta al giorno.

famiglia
La famiglia genovese quando non era ancora al completo

Quindi, ci sono i compiti, suddivisi rigidamente. Così, alcuni figli si occupano di apparecchiare e sparecchiare, una cucina, l’altro fa la spesa. A proposito di spesa: per non sforare il budget si compra il necessario sulla base delle offerte. Quindi, la mamma, una volta scoperto cosa c’è nelle buste, organizza di conseguente i menù.

Ma basta tutto questo per vivere dignitosamente? È ancora la madre a rispondere, positivamente, affermando che i lavori consentano di avere un tenore di vita del quale non ci si può proprio lamentare. Tuttavia, l’attenzione a combattere lo spreco di denaro e di cibo è una costante, al fine di non incappare in sgraditi inciampi nella gestione del budget familiare.

Voi che ne dite? Riuscirete a vivere con 600 euro al mese o ritenete che si tratti di un budget che esporrebbe a troppi sacrifici?

Se volete seguire le avventure della famiglia sul web, mamma e papà sono due star di Instagram: lei si trova con @mammadi5maschi, lui con @papadi5maschi.

Impostazioni privacy