La verità sull’acqua frizzante che nessuno ti ha mai detto: che succede se la bevi

L’acqua frizzante è molto consumata in Italia ed è molto apprezzata da tante famiglie, ma che succede se la bevi? Ecco tutta la verità.

Liscia o gasata?“, quante volte ci hanno fatto questa domanda al bar o al ristorante quando abbiamo ordinato dell’acqua? Che sia per gusti o per abitudine, l’acqua frizzante è sicuramente tra le più consumate dagli italiani sia a tavola durante un pranzo o una cena in casa, sia quando si va a mangiare fuori in un bar o in un ristorante. Non tutti sanno cosa contiene davvero questa variazione di acqua e cosa succede al nostro organismo se la bevi: ecco la verità che nessuno ha mai detto.

acqua frizzante
Fa male bere l’acqua frizzante? Ecco la verità

 

Innanzitutto bisogna specificare che cos’è, a livello chimico, l’acqua frizzante: questa bevanda particolare si differisce da quella che chiamiamo comunemente “acqua liscia” o “acqua naturale” da una percentuale più alta di anidride carbonica che produce le particolari bollicine che vediamo quando la versiamo in un bicchiere. Quando la beviamo, inoltre, sentiamo pizzicare la lingua e la gola soprattutto se si tratta di acque che hanno una quantità ancora più alta di CO2: ma cosa succede realmente al nostro organismo?

L’acqua frizzante fa male?

Nell’immaginario comune pensiamo che bere tanta acqua frizzante faccia male al nostro organismo perché contiene anidride carbonica che potrebbe gonfiare eccessivamente lo stomaco. In un certo senso questo è vero, ma non è tanto più dannosa di qualsiasi altro alimento o bevanda: tutte le cose se consumate in maniera eccessiva fanno male, perfino l’acqua liscia, per questo motivo l’acqua con le bollicine non è certamente un male assoluto da evitare a tutti i costi.

acqua frizzante
Tutta la verità sull’acqua frizzante che nessuno ti ha mai detto!

In alcuni casi specifici, però, questo tipo di acqua non potrebbe essere troppo indicata: per chi soffre di bruciori di stomaco, per esempio, l’anidride carbonica in eccesso contenuta nell’acqua frizzante potrebbe peggiorare la situazione; inoltre potrebbe danneggiare anche lo smalto dei denti se bevuta in maniera frequente ed eccessiva, ma questo ovviamente vale solo per quei soggetti che hanno una dentatura particolarmente fragile. In poche parole non fa male bere acqua frizzante ed è una normalissima bevanda che, come non tutti sanno, non è sempre e solo creata artificialmente, ma anche in natura esistono diverse sorgenti di acqua contenente anidride carbonica in eccesso.

Impostazioni privacy