Bevi caffè e latte a colazione? Ho una brutta notizia per te…

Molti italiani hanno ormai l’abitudine consolidata di bere caffè e latte a colazione: ecco perché non si dovrebbe fare.

La colazione è il pasto più importante della giornata: lo ripetiamo ormai da anni come una cantilena, anche se è sempre bene ricordarlo perché ancora gran parte delle persone sottovalutano questa affermazione. Molte persone a colazione mangiano pochissimo oppure non mangiano affatto perché vanno di fretta o sono abituati così, ma è un’abitudine malsana che va al più presto cambiata perché la colazione è il pasto che ci dà l’energia per affrontare il resto della lunga giornata che abbiamo davanti.

caffè latte
Ecco perché non dovresti bere caffè e latte a colazione

È importante dunque assimilare vari nutrienti quando si fa colazione, non bisogna soltanto bere o soltanto mangiare, ma è necessario fare un pasto completo che ci dia la giusta carica ed energia per affrontare la giornata senza problemi. In Italia siamo abituati a bere il caffè al mattino magari accompagnato dal latte per assimilare più calorie, ma questa, secondo gli esperti, è una pratica sbagliatissima: caffè e latte insieme, seppur siano da anni accompagnati, non vanno bene soprattutto a colazione: ecco perché.

Caffè e latte a colazione: ecco perché non dovresti farlo

Innanzitutto bisogna distinguere due casi: molte persone hanno l’abitudine di accompagnare il caffellatte con i biscotti, mentre altri decidono esclusivamente di consumare la bevanda senza mangiare nulla. Il secondo caso è ovviamente il peggiore perché bere esclusivamente non ci garantisce la giusta energia per affrontare la giornata e questo ci costringe talvolta ad avere sempre fame a metà mattinata poco prima di pranzo. In ogni caso caffè e latte insieme non sono una buona scelta per il nostro organismo.

Secondo gli esperti, il caffè e il latte sono “nemici per natura” perché contengono dei nutrienti e delle proteine che si annientano fra loro: per esempio gli antiossidanti presenti nel primo possono entrare in conflitto e venire distrutti dalla caseina, che invece è la proteina principale contenuta nella nota bevanda bianca. Inoltre, secondo i nutrizionisti, il caffellatte è una bevanda poco digeribile nella maggior parte dei casi e quindi è consigliabile bere le due bevande in maniera separata.

caffè latte
Attento alla colazione: non bere mai questa bevanda

È sempre importante essere salutari con i pasti, soprattutto se si tratta della colazione: non bisogna assolutamente sottovalutare questo momento della giornata e anche se andate di fretta non potete rinunciare all’energia del pasto mattutino.

Impostazioni privacy