Se le zucchine sono così, non mangiarle: sono velenose!

Le zucchine sono tra gli ortaggi più consumati in Italia, ma potrebbero essere molto pericolose se diventano così: non mangiarle mai.

Con l’abbassamento delle temperature e l’arrivo imminente dell’inverno non abbiamo più voglia di mangiare pietanze fresche e quindi spesso ci limitiamo a zuppe o minestre bollenti per cercare di riscaldarci un po’. Tra gli ingredienti più usati nella cucina italiana ci sono ovviamente le zucchine che sono tra gli ortaggi più consumati nel nostro paese: sono facili da coltivare, sono presenti quasi sempre durante l’anno e costano anche poco.

Zucchine
Zucchine, ecco quando diventano velenose, non puoi mangiarle!

Le zucchine fanno molto bene alla salute poiché contengono una gran quantità di vitamine e possono essere mangiate in diversi modi: c’è chi le mangia come contorno, c’è chi invece le consuma condite con olio o aceto, ma possono essere usate anche per creare minestre o zuppe calde per l’inverno. Una delle ricette più diffuse in Italia è anche la pasta con le zucchine per creare un primo piatto gustoso e allo stesso tempo caldo e salutare.

Questo ortaggio, come detto, è tra i più usati nelle nostre case e davvero non manca mai, ma anche con esso bisogna fare molta attenzione. Non tutti gli alimenti naturali sono salutari al 100% perché possono contenere sostanze tossiche di cui non possiamo accorgerci, ma per quanto riguarda le zucchine siamo fortunati: lo stesso ortaggio ci avvisa quando diventa velenoso per il nostro organismo.

Allarme zucchine velenose: ecco quando non possono essere mangiate

Chi compra spesso zucchine sa che ne esistono di varie dimensioni e questo capita anche a chi le coltiva: spesso c’è una netta differenza tra l’ortaggio che coltiviamo in casa e quello che compriamo dal fruttivendolo o al supermercato perché spesso i venditori scelgono quelle più grosse per invogliare le persone a comprarle. Forse non tutti sanno che la grandezza non è sinonimo di qualità, anzi, in alcuni casi potrebbe essere proprio un allarme di tossicità.

Zucchine
Zucchine, quando diventano così non puoi più mangiarle

Quando le zucchine sono troppo grosse, infatti, significa che hanno assorbito troppe sostanze, che in alcuni casi può essere un bene perché sono ricche di nutrienti, in altri casi invece può essere davvero molto pericoloso perché cresce la probabilità che abbiano assorbito anche sostanze velenose. Per questo motivo è sempre preferibile optare per ortaggi più piccoli o comunque di una grandezza normale piuttosto per quelli grossi perché questi potrebbero essere velenosi.

Impostazioni privacy