Cioccolato fondente: quando va mangiato? Così non ingrassi

Il cioccolato è probabilmente l’alimento più goloso che ci sia, ma quando va mangiato per non ingrassare? Ecco il trucco.

Tutti sogniamo di non poter ingrassare e allo stesso tempo mangiare le cose che sono più gustose, ma purtroppo non è sempre così. Spesso siamo golosi di dolci e di cioccolato, ma questi alimenti sono ricchi di grassi e zuccheri che non fanno proprio bene al nostro organismo e ci fanno ingrassare, ma niente paura: anche da questo punto di vista esistono dei trucchetti che ci possono dare la gioia di gustare questi cibi zuccherati senza la paura di aumentare di peso.

cioccolata
Quando e come mangiare la cioccolata per non ingrassare

Come molti esperti e nutrizionisti ci spiegano, i dolci non sono un vero toccasana per il nostro corpo dato che contengono zuccheri raffinati oltre che tanti grassi. Il cioccolato tra questi è quello che fa ingrassare maggiormente perché oltre agli zuccheri, contiene anche diverse quantità di grassi soprattutto per la presenza di latte al suo interno. Per questo motivo la prima soluzione da applicare per cercare di non ingrassare è quello di preferire la versione fondente, ovvero senza la presenza di latte e di grassi aggiunti. Tenete bene a mente che più alta è la percentuale di cacao presente nel cioccolato, più bassa sarà la quantità di grassi contenuti: per questo motivo gli esperti consigliano di mangiare cioccolato fondente con una percentuale di cacao dal 75% a salire.

Cioccolato: quando e come mangiarlo per non ingrassare

Il cioccolato fondente, soprattutto ad alte percentuali, però perde un po’ di quel sapore dolce e zuccherato lasciando spazio a una sensazione pastosa e amara che magari non può piacere a tutti. Se proprio non volete rinunciare al gusto dolce di questa leccornia, ci sono anche dei trucchetti speciali per non ingrassare mangiando cioccolato normale o al latte: ecco quali.

cioccolata
Cioccolata fondente: non fa ingrassare?

Innanzitutto c’è da dire che, come per tutti gli alimenti, non bisogna esagerare con le quantità: soprattutto se si tratta di dolci dobbiamo limitarci a mangiarne poco al giorno (nel caso di una tavoletta di cioccolato sarebbe opportuno consumare uno o due quadratini). È stato anche svelato il momento della giornata perfetto per mangiare cioccolato: si tratta della mattina a colazione perché in quel momento dobbiamo assimilare quante più calorie possibili per affrontare al meglio la giornata che abbiamo davanti, soprattutto se andiamo al lavoro.

Impostazioni privacy