La magia del cotone: ti salva tutta casa e non lo sai. Usalo così

Tutti abbiamo dei batuffoli di cotone pronti all’uso in casa, ma se li usate in questo modo risparmierete un sacco di soldi.

Il cotone è sicuramente tra le stoffe più economiche e comuni che abbiamo anche in Italia, ma come praticamente tutte le cose nasconde dei segreti e può essere usato per delle soluzioni alternative ecologiche e soprattutto economiche. Questo tessuto, come molti sanno, non è usato solo per gli indumenti, ma sono molto usati in casa anche i dischi e i batuffoli di cotone per rimuovere il trucco o sbiancare il viso, ma non è l’unica soluzione.

cotone
La soluzione economica ed ecologica con il cotone: fa miracoli!

Quella che noi chiamiamo comunemente “ovatta” in realtà è un tessuto di cotone in grado di assorbire i liquidi, infatti scientificamente è chiamato anche “cotone idrofilo”: questi batuffoli vengono utilizzati soprattutto in campo medico per fermare le piccole uscite di sangue quando vengono effettuati dei prelievi e per disinfettare le ferite dato che possono anche assorbire l’alcol. In casa invece l’ovatta viene utilizzata anche per la pulizia del viso e della pelle dato che può essere imbevuta di acqua o di acetone per rimuovere il trucco: insomma questo tessuto ha davvero mille usi, ma sapevate che può essere utilizzato anche per rimuovere la muffa dalle superfici?

Il segreto del cotone per risparmiare soldi

La muffa spesso si annida in spazi stretti e difficili da raggiungere con gli stracci o le spugne e per questo motivo dobbiamo adottare soluzioni alternative per ripulire anche in questi posti apparentemente nascosti. Ad esempio gli angoli delle pareti, le fughe dei pavimenti oppure gli spazi sotto le finestre o nei binari delle cabine delle docce sono difficili da pulire: è proprio qui che entrano in gioco i batuffoli di cotone.

cotone
Il cotone fa miracoli: usalo così e risparmi un sacco!

Queste piccole palline pelose sono morbide e per questo motivo possono facilmente essere utilizzate per rimuovere la muffa dagli anfratti delle nostre case e dei mobili del nostro appartamento. I batuffoli di ovatta ovviamente da soli non bastano, ma bisogna utilizzare anche un liquido antimuffa e anche qui la soluzione è direttamente in casa nostra: senza utilizzare detersivi o spray costosi e inquinanti basta prendere dell’aceto bianco e usarlo per rimuovere lo sporco. Grazie a queste due soluzioni totalmente naturali spenderete poco e non inquinerete l’ambiente!

Impostazioni privacy