Riprodurre il basilico in casa senza spendere soldi: ecco il magico trucco

Il basilico è una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina in Italia: ecco come riprodurla in casa senza spendere un centesimo.

Se pensiamo a una pianta aromatica per eccellenza da usare in cucina non ci pensiamo troppo prima di rispondere basilico. Questa profumosa pianta è praticamente presente in tutte le case italiane dato che viene utilizzata in tantissime ricette: si sposa alla perfezione con il sugo di pomodoro ed è il tocco perfetto per rendere la pizza margherita una vera prelibatezza. Per questo motivo si consuma in fretta quindi ecco il trucco per riprodurla facilmente in casa senza spendere soldi.

basilico
Basilico: come risparmiare soldi con questo trucco incredibile

Ormai dobbiamo stare attenti a come spendiamo i nostri soldi e per questo motivo è davvero utile adottare soluzioni alternative e piccoli trucchetti per cercare di risparmiare dove possibile. Il basilico, come detto, è una pianta super utilizzata in cucina, basti pensare anche al pesto che ci fa consumare parecchie foglie di questa pianta aromatica, per questo motivo dobbiamo cercare soluzioni alternative per non spendere ogni volta per l’acquisto di una nuova pianta: il trucco è coltivarla in casa, ma come?

Basilico: il trucco che ti fa risparmiare tantissimi soldi

Coltivare il basilico in casa non è di certo facile e c’è bisogno anche di una certa attenzione, ma esiste un trucco che ti permette di moltiplicare facilmente le foglie di questa pianta per poterle utilizzare per un lungo periodo di tempo. Questo trucco si chiama “trucco del rametto” e permette facilmente di moltiplicare le foglie senza spendere soldi e risparmiando un sacco, ma allo stesso tempo dare sempre un tocco di sapidità e odori alle pietanze.

basilico
Piante di basilico: come moltiplicarle senza spendere un euro

Per moltiplicare i vostri vasetti di basilico fate ricorso alla talea (che è un frammento di una pianta per rigenerare le parti mancanti e che quindi non richiede l’uso di semi) . Tagliate quindi dalla pianta che avete in casa alcuni rametti laterali lunghi circa 10 centimetri. È importante che siano ben sani, che in cima non abbiano i fiori ma le foglie e che abbiano anche qualche foglia lungo lo stelo. A questo punto basterà cambiare l’acqua ai vasetti circa ogni due giorni e vedrete sul fondo apparire delle radici: in questo modo avrete delle piante sempre nuove e riutilizzabili senza spendere un centesimo.

Impostazioni privacy