L’attività fisica serve anche a dormire meglio: ecco perché

Il sonno è sicuramente uno dei bisogni più importanti per il nostro corpo, ma sapevate che esiste un metodo infallibile per dormire meglio?

Secondo gli esperti per avere un corretto funzionamento del corpo umano ed evitare problemi a livello di organismo e soprattutto psicologici bisogna dormire almeno 8 ore ogni notte. Purtroppo non tutte le persone riescono a raggiungere tutte queste ore di sonno per vari motivi, sia di abitudine sia per patologie come l’insonnia. A parte medicinali e sonniferi, esistono anche dei rimedi naturali per favorire il sonno e dormire meglio, alcuni di questi davvero inaspettati.

dormire
Attività fisica per dormire meglio: ecco come

Molti pensano che per dormire meglio basta stare calmi e rilassati, non a caso molte persone bevono tisane e camomille per rilassare i nervi e cercare di raggiungere le 8 ore di sonno necessarie per stare bene, ma purtroppo non sempre funziona, soprattutto per le persone che soffrono d’insonnia cronica. A differenza di quello che credono molti, in realtà, una corretta dormita può essere spronata addirittura dall’attività fisica: sembra strano detta così, ma a livello scientifico il nostro corpo reagisce in una maniera molto particolare quando facciamo aerobica aiutandoci anche a dormire meglio.

Contrastare l’insonnia: attività fisica per dormire meglio

L’insonnia è uno dei problemi più comuni per le persone e questo può essere davvero una problematica molto grande soprattutto per chi ha bisogno di dormire per rendere al meglio a scuola o a lavoro. Una patologia di cui soffrono tante persone che cercano sempre modi diversi per risolvere la situazione, sia a livello di medicinali sia con rimedi naturali che purtroppo non sempre funzionano.

dormire
Ecco il rimedio assoluto per dormire meglio: contrasta l’insonnia

Molte ricerche, però, hanno rivelato che per favorire una corretta dormita e contrastare dunque l’insonnia può essere davvero utile fare attività fisica leggera, anche 30 minuti circa di camminata o di aerobica possono farci dormire meglio. Fare attività fisica all’aperto per un periodo prolungato può aiutare il nostro corpo a sprigionare grandi quantità di endorfine che possono aiutarci a contrastare l’insonnia; inoltre l’aerobica favorisce anche l’attività cardiovascolare che ha un ruolo fondamentale nel ciclo sonno/veglia. Insomma, basta farsi una corsetta ogni giorno per poi dormire sonni tranquilli!

Impostazioni privacy