Se lo mangi ti fa dimagrire: tutta verità sul frutto tropicale

L’ananas è uno dei frutti esotici più consumati in Italia, ma fa davvero dimagrire come dicono? Ecco tutta la verità su questo frutto.

I nutrizionisti e i dietologi di tutta Italia ci hanno sempre detto che la frutta fa bene e che mangiarla è davvero salutare, ma è davvero così? Indubbiamente la frutta è ricca di vitamine ed è un pasto che fa bene al nostro organismo, ma come per tutti gli alimenti non bisogna mai esagerare. Molti pensano che frutti come l’ananas facciano addirittura dimagrire se mangiati in grande quantità: ma la verità qual è?

ananas
L’ananas fa dimagrire? Ecco tutta la verità

Che sia Natale o una semplice domenica in famiglia, l’ananas è sicuramente uno dei frutti tropicali più consumati a tavola dagli italiani. Ha un gusto dolciastro e particolare e quindi non a tutti piace, ma molti la mangiano perché pensano sia un frutto che fa dimagrire se mangiato e quindi certe volte esagerano consumandolo in grande quantità. L’ananas, come tutta la frutta, è un grande alleato per la nostra salute, ma bisogna comunque stare molto attenti.

Nelle diete è importante mangiare tanta frutta per due motivi principali: il primo è che la frutta è considerata un pasto completo e quindi può alleviare la fame il pomeriggio o metà mattinata (mai mangiarla dopo i pasti), il secondo è che è un alimento molto salutare e grazie alle vitamine che contiene può favorire il corretto funzionamento del nostro organismo. L’ananas è considerato il frutto per eccellenza da questo punto di vista perché secondo molti non solo fa bene alla salute, ma fa addirittura dimagrire.

Tutta la verità sull’ananas: fa davvero dimagrire?

È stato dimostrato che l’ananas contiene una molecola chiamata bromelina che rende gli alimenti più digeribili: questo ha fatto credere a molti che questo frutto tropicale potesse addirittura bruciare i grassi e quindi farti dimagrire se mangiato. Non è proprio così, magari può aiutarti nella digestione, ma non ti fa dimagrire; tra l’altro la bromelina è presente in maggiore quantità nelle parti non commestibili del frutto come il fusto.

ananas
L’ananas fa davvero dimagrire? La verità è un’altra

In sostanza non esistono alimenti che ti fanno dimagrire o che ti fanno ingrassare: ogni cibo ha una certa quantità di calorie e proprietà alimentari che possono fare bene o meno al nostro organismo: l’importante è sempre seguire una dieta equilibrare e non esagerare mai con il mangiare.

Impostazioni privacy