La campionessa in lacrime dice: “Basta!”, l’addio dopo il duro sfogo

Ha fatto il giro del web il duro sfogo della campionessa italiana dopo la partita vinta, in lacrime ha detto “basta”.

Il mondo dello sport è fatto da sempre di alti e bassi, di momenti felici e di episodi drammatici e quello che ha vissuto la famosa giocatrice negli ultimi giorni è un misto di gioie e dolori. A livello di squadra il suo gruppo ha raggiunto un risultato straordinario, ma dal punto di vista personale la campionessa si è lasciata andare a un durissimo sfogo in lacrime che è subito diventato virale su tutti i social.

campionessa
Duro sfogo per la campionessa: in lacrime dopo il match

La Nazionale italiana di pallavolo femminile è una delle più forti del mondo e la scorsa estate le azzurre hanno conquistato il loro terzo Campionato Europeo mandando in visibilio tutti i tifosi. Dopo la conquista della manifestazione continentale, la Nazionale guidata da Davide Mazzanti aveva l’obiettivo di andare più avanti possibile anche ai Mondiali che si sono giocati dal 23 settembre al 15 ottobre tra Polonia e Paesi Bassi. Come al solito, le azzurre hanno fatto un figurone conquistando la medaglia di bronzo e arrendendosi solo al Brasile in semifinale, ma la gioia del terzo posto è stata compromessa dal duro sfogo della campionessa della nostra Nazionale.

Le vittorie degli ultimi anni della Nazionale italiana di volley sono dovute sicuramente a un grandissimo gioco di squadra, ma anche per le prestazioni di una delle migliori giocatrici italiane di sempre, ovvero Paola Egonu. La pallavolista nativa di Cittadella dal 2015 a oggi ha conquistato ben 17 premi MVP (miglior giocatrice del torneo) e 16 trofei tra squadre di club e Nazionale: una vera e propria campionessa che però si è lasciata andare a un duro sfogo dopo la partita vinta contro gli Stati Uniti nella finalina per il terzo posto.

La campionessa in lacrime: “Mi hanno chiesto perché sono italiana”

Paola Egonu è sicuramente uno degli emblemi dello sport italiano in generale e non solo della pallavolo, ma nel corso della sua carriera in Nazionale più volte è stata presa di mira per via delle sue origini. Episodi di razzismo che la campionessa ha subito in quasi tutte le partite, solo per il colore della sua pelle dovuto alle sue origini nigeriane: “Basta! Mi hanno chiesto addirittura perché sono italiana“, ha urlato la campionessa al termine della partita contro gli Stati Uniti.

A soli 24 anni Paola Egonu potrebbe già lasciare la Nazionale a causa di questi episodi che ha dovuto sopportare per anni: “Questa è la mia ultima partita con la Nazionale“, ha dichiarato la giocatrice dopo il match. Inutile dire che sarebbe una grave perdita, non solo per la pallavolo, ma per tutto il movimento sportivo italiano che ancora una volta si ritrova a dover affrontare episodi di razzismo che nello sport non dovrebbero mai esserci.

Impostazioni privacy