Il cavolfiore va mangiato così: elimina i parassiti

Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati durante la stagione autunnale e invernale, ma è importante prepararlo bene per evitare rischi.

Con l’arrivo delle stagioni più fredde cambiano ovviamente anche le nostre abitudini alimentari: i piatti freschi vengono eliminati per dare spazio a pietanze più calde come zuppe e stufati. Di conseguenza anche la frutta e la verdura di stagione cambia e quindi nel corso della stagione autunnale e invernale ritornano i classici ortaggi non presenti durante l’estate, come la zucca, ingrediente ottimo per una dieta autunnale salutare ed equilibrata, e soprattutto il cavolfiore.

cavolfiore
Attento a come cucini il cavolfiore: è pieno di parassiti e vermi!

Il cavolfiore è uno degli ortaggi più usati della cucina italiana durante i periodi più freddi: con questa verdura si possono preparare una serie di piatti deliziosi e che fanno anche molto bene alla salute. Si può mangiare per esempio con la pasta per creare un gustoso primo piatto, ma anche come contorno per accompagnare dei secondi piatti a base di carne: insomma in cucina possiamo sbizzarrirci con questo ortaggio, ma è molto importante prepararlo come si deve perché potrebbe contenere vermi e parassiti dannosi per il nostro organismo.

Cavolfiore: il modo migliore per eliminare parassiti e vermi

Come tutti i prodotti dell’orto, anche il cavolfiore può contenere tracce di terra, ma non solo: se questa verdura non è ben controllata potrebbe arrivare sulla nostra tavola con all’interno vermi e parassiti che si sono annidati nella vegetazione prima del raccolto. Per questo motivo è importantissimo controllare bene l’ortaggio prima di cucinarlo e quindi lavarlo come si deve.

cavolfiore
Lavare bene il cavolfiore prima dell’uso: è importantissimo!

Secondo gli esperti per evitare i rischi bisogna tagliare a piccoli pezzetti il cavolfiore per poter lavare anche le parti più interne e il fusto: non basta sciacquarlo velocemente sotto l’acqua, questo modo serve solo a rimuovere i residui di terriccio, ma non eliminerà eventuali parassiti e vermi che si sono annidati all’interno del cavolo. Il consiglio migliore è quello di preparare una pentola o una scodella di acqua e lavare il cavolfiore anche inserendo un bicchiere di aceto all’interno: in questo modo si potrà servire in tavola un alimento privo di parassiti e ottimo per la salute del nostro organismo.

Impostazioni privacy