Televisore sempre acceso: risparmiare in bolletta evitando gli sprechi

Il televisore è uno degli elettrodomestici più utilizzati dagli italiani: ecco come fare per risparmiare in bolletta a fine mese.

Tra gli elettrodomestici più usati dalle famiglie italiane c’è sicuramente il televisore che ci accompagna ormai per intere giornate. In quasi tutte le case è presente addirittura più di un televisore e questo ovviamente fa aumentare i consumi dato che spesso gli schermi sono accesi contemporaneamente: ma quanto consuma effettivamente la tv accesa?

televisore
Quanto consuma il televisore accesa tutto il giorno?

Molte persone hanno l’abitudine di tenere la tv accesa anche se non la stanno guardando, per tenere un sottofondo di compagnia magari quando sono soli in casa o durante tutta la notte: una pratica comune a molte persone che però dovranno fare i conti a fine mese con delle bollette salate a causa del consumo eccessivo di energia elettrica. Applicando questi piccoli accorgimenti, però, sarà possibile risparmiare sul costo delle bollette, ridurre i consumi e godersi comunque la televisione tutto il giorno.

Quanto consuma il televisore acceso?

Così come il cellulare in carica tutta la notte, anche il televisore può consumare parecchia energia elettrica se usata in maniera spasmodica: tenere la tv accesa per parecchie ore al giorno può far aumentare il prezzo in bolletta vertiginosamente e per questo motivo è importante ridurre gli sprechi e quindi tenerla accesa solo quando necessario, ovvero quando si sta guardando, per poi spegnerla quando non ci interessa più quello che sta succedendo in tv.

Quanto consuma effettivamente un televisore? Prima di dare una risposta definitiva bisogna specificare che il consumo dipende anche dal tipo di tv e dalle sue caratteristiche tecnologiche: in tempi moderni le tv a tecnologia LED sono quelle più usate e hanno un consumo che varia dai 90 ai 175 Watt. Questo valore cambia a seconda della grandezza dello schermo: più la superficie è estesa, più il consumo sarà alto. Se avete quindi un televisore che supera i 40 pollici allora dovrete stare molto attenti a non tenerlo acceso per troppo tempo.

televisore
Stop agli sprechi energetici: il televisore acceso

Per questo motivo non è importante il consumo effettivo di una tv, ma quanto viene usata: come abbiamo detto in precedenza l’importante è evitare gli sprechi e tenere la tv accesa solo quando necessario, quindi magari tenerla spenta di notte oppure quando non la stiamo guardando: piccoli gesti ma che possono fare una grande differenza sulla bolletta a fine mese.

Impostazioni privacy