Pasta ritirata dai supermercati: segnalazione dal Ministero

Un tipo di pasta è stato ritirato dai supermercati dopo una segnalazione dal Ministero: serio pericolo per la salute dei consumatori.

Non si ferma l’ondata di prodotti ritirati dal supermercato a causa della loro contaminazione: il Ministero della Salute ha emanato una nuova circolare riguardante un tipo di pasta che è stato prontamente ritirato da tutti i punti vendita perché contiene elementi dannosi per la salute. Dopo il caso di listeriosi alimentare e quello del formaggio contaminato, un altro prodotto altamente usato dagli italiani in cucina è stato messo a sequestro dal servizio consumatori.

Pasta
Allarme allergeni: il Ministero ritira la pasta dai supermercati

La pasta è sicuramente il prodotto più usato dagli italiani in cucina e non è rassicurante sapere che potrebbe contenere elementi dannosi per la salute dei consumatori. Dopo un attento controllo da parte del Ministero della Salute, è stata pubblicata una circolare che notificava il ritiro dai supermercati di uno specifico tipo di pasta perché ritenuto pericoloso per la salute. La raccomandazione è sempre quella di controllare se avete in casa questo tipo di pasta e di riportarlo al punto vendita il prima possibile per ottenere il rimborso.

Fortunatamente questa volta non si parla di batteri infettivi, ma di allergeni: il servizio consumatori ha dichiarato più volte che è obbligatorio indicare sulla confezione tutti gli allergeni presenti negli ingredienti del prodotto per evitare spiacevoli sorprese per i consumatori. Questa volta sull’etichetta di questo specifico tipo di pasta non era stato indicato un allergene e per questo motivo è stato ritirato dai supermercati.

Rischio allergie: pasta ritirata dal supermercato

Si tratta di uno specifico tipo di pasta fresca prodotto dalla Beretta, una delle aziende più famose nel settore alimentare. Come segnalato dal Ministero nella circolare, l’alimento in questione non contiene la segnalazione per l’allergene “lupino” e per questo motivo è stato ritirato perché ritenuto non idoneo alla vendita.

pasta
Pasta ritirata dai supermercati: provoca allergie indesiderate

I lotti in questione riguardano la confezione di pizzoccheri del marchio “Viva la mamma” prodotti da Beretta. Questo piatto fresco è stato immediatamente ritirato dai supermercati e segnalato dal Ministero: come detto in precedenza se doveste avere in casa i pizzoccheri Beretta è necessario riportarli indietro al punto vendita e ottenere il rimborso per evitare ulteriori conseguenze sul piano della salute.

Impostazioni privacy