Paga il tuo soggiorno con un libro: in Molise si può!

In Molise c’è un fantastico borgo, che ha deciso di offrire alloggio in cambio di un libro, il meraviglioso progetto andrà avanti fino a metà Ottobre.

Si tratta del comune di Macchiagodena (Provincia di Isernia) in Molise, un piccolo borgo dominato dal massiccio del Matese, immerso nella natura. In questo bellissimo luogo, si è deciso di portare avanti una grande iniziativa Genius Loci, che prende il nome di “Portami un libro e ti regalo l’anima“.

scambio libro con vacanze
Pagare con un libro una vacanza, oggi si può

Si tratta di un progetto per incentivare il turismo locale. In cambio di uno o più libri, è stata data la possibilità di alloggiare nel magnifico borgo.

Un libro in cambio di genuinità

La Delibera della Giunta Comunale ha messo a disposizione circa 30 strutture alberghiere turistiche, per due persone, che possono essere hotel, B&B, case vacanza, etc. Fino a un massimo di 4-5 notti. Il servizio è attivo dal 21 Luglio 2022, e terminerà il 15 Ottobre 2022. La vacanza nel bel Comune, verrà concessa a tutti coloro che non sono residenti nella regione, e che non vi hanno alloggiato negli ultimi 6 mesi.

macchiagodena
Terrazza della lettura nel borgo di Macchiagodena

Per usufruire del servizio basta davvero poco, un  gesto umile ma di grande valore culturale. Sarà necessario semplicemente “barattare” uno o più soggiorni consegnando un semplice libro, che potrà essere di qualsiasi genere, con tanto di dedica all’interno, in cui è gradito che venga riportato il perchè della visita. Per prenotare sarà necessario completare il modulo di adesione .

La cultura del posto fa da padrona nel borgo, che cerca di portare più libri e più interesse culturale per gli abitanti e per chi viene a visitare il luogo, e per incentivare il turismo. La regione Molise infatti, ha tanto da offrire, dal cibo alla cultura, e questo è un modo per attirare le persone a incuriosirsi al territorio e alla sua storia. La vicesindaca Donatella Midea, sostiene che ciò che si vuole mostrare, è la vita genuina locale, come ad esempio la raccolta estiva del tartufo bianco, la vendemmia di uva montepulciano e tintilia, la raccolta di olive, ecc.

Dopo aver usufruito del servizio alberghiero gratis, in cambio di un libro, sarà chiesto, prima della partenza, di lasciare un feedback sul luogo, la propria impressione, ciò che ha colpito di più. Sul progetto Genius Loci la vicesindaca afferma “Non riguarda solo il turismo: è uno scambio culturale tra il nostro Paese e le persone che lo ospiteranno“.

Gestione cookie