Non mangiare questi cibi a fine pasto: sono dannosi

I cibi possono essere dannosi non solo se mangiati in grande quantità, ma anche se consumati nel momento sbagliato della giornata.

Con l’arrivo delle temperature più fredde e la fine dell’estate, molti di noi si lasciano andare per quanto riguarda il cibo: anche se esistono tantissimi alimenti per fare una dieta equilibrata anche in autunno, spesso non riusciamo a fare a meno di alcuni cibi dei quali andiamo ghiotti. Per restare in forma ed evitare rischi per la salute, non dobbiamo fare solo attenzione a quanto mangiamo, ma anche a sapere distribuire bene gli alimenti nel corso di tutta la giornata.

cibi da non mangiare dopo pasto
Non li mangiare dopo il pasto!

Soprattutto noi italiani siamo abituati a finire il pranzo o la cena con determinati cibi: in casa alle cene di famiglia, ma anche al ristorante, è comune mangiare i dolci o la frutta a fine pasto, ma questo non è proprio indicato per fare del bene al nostro corpo. Alcuni cibi, infatti, vanno consumati lontano dai pasti perché se mangiati dopo un pranzo o una cena abbondante possono essere dannosi per la digestione.

Gelato e frutta secca: i cibi da non mangiare a fine pasto

Bisogna fare molta attenzione a dosare le varie pietanze durante il pranzo o la cene ed è bene capire che non sempre si possono terminare i pasti con alcuni cibi che possono essere invece dannosi per l’organismo e provocare problemi alla digestione. La frutta secca, per esempio, è ricca di zuccheri ed è consigliabile consumarla lontano dai pasti, magari al pomeriggio, e non dopo un abbondante pasto: quindi niente più noci o mandorle al termine del pranzo domenicale.

Un altro grande nemico della digestione è il gelato: questo dolce che da sempre accompagna la fine dei pasti è preferibile mangiarlo a merenda lontano dal pranzo e dalla cena perché, come per la frutta secca, contiene molti grassi e zuccheri. Stessa cosa vale anche per i dolci in generale, ma il gelato può essere davvero molto dannoso dopo un’abbuffata a tavola.

Cibi fine pasto
I cibi da evitare a fine pasto: rallentano la digestione

E l’alcol? Da sempre al ristorante o al termine dei grossi pasti ci consigliano di bere un digestivo alcolico, ma la verità è che bere liquori e alcolici alla fine dei pasti è dannoso per la digestione! Non lasciamoci ingannare, l’alcol contiene molti zuccheri e per definizione rallenta la digestione. Fate attenzione quando mangiate e state molto attenti a distribuire i cibi nel corso della giornata in maniera intelligente e salutare.

Impostazioni privacy