Invasione delle cimici, non ne possiamo più: come liberarsene facilmente

L’autunno richiama l’invasione delle cimici: questi insetti possono essere molto fastidiosi, ecco come liberarsene in maniera naturale e rapida.

L’autunno è una stagione amata da molte persone, con la fine dell’estate molti italiani rientrano a lavoro e alla loro quotidianità, ma durante i mesi che precedono il Natale c’è un problema serio che si sta diffondendo sempre di più in Italia negli ultimi anni: le cimici. Questi fastidiosi insetti non sono nocivi per l’uomo, ma possono invadere le nostre case nei mesi autunnali e liberarcene non è semplice, ma ecco alcuni trucchetti naturali senza ricorrere a pesticidi o agenti chimici inquinanti dannosi per l’ambiente.

invasione cimici, come liberarsene
Come liberarsi dall’invasione delle cimici?

Le cimici, come detto, non sono pericolose per l’uomo dato che non possono pungere o mordere, ma possono essere fastidiose in tantissimi altri modi. Per esempio è risaputo che le cimici posseggono un sistema di difesa alquanto efficace: quando si sentono in pericolo emanano un cattivo odore; per questo motivo è preferibile non schiacciarle e non colpirle poiché l’odore potrebbe spargersi in tutta la casa. La soluzione è prenderle con delicatezza con un fazzoletto e portarle fuori all’aperto: ma quando sono troppe come si fa?

C’è anche da dire che le cimici sono insetti fitofagi, ovvero si cibano principalmente di vegetali: per questo motivo chi possiede un orto o delle piantagioni vicino casa deve combattere ogni anno con questi insetti che provano a invadere le nostre abitazioni o, peggio, mangiare e infettare il raccolto, soprattutto i pomodori di cui vanno particolarmente ghiotte. Ecco allora dei semplici trucchi per tenere lontane le cimici ed evitare infestazioni.

Tenere lontane le cimici: piante aromatiche e farina

Le cimici, come detto, sono insetti attratti particolarmente da piante che emanano odori particolari: per questo motivo per attrarre questi insetti tutti in un unico punto è necessario posizionare delle piante aromatiche in balcone, come per esempio il basilico, per poterle catturare tutte insieme e farle uscire di casa facilmente.

Cimici
Rimedi naturali contro le cimici

Questa è la soluzione più semplice, ma ce ne sono anche altre: la farina fossile per esempio è un buonissimo rimedio contro questi insetti e li tiene lontani, in alternativa può essere utile anche l’aglio. Questi sono i rimedi naturali più semplici ed efficaci per scacciare le cimici in maniera veloce, senza spendere soldi e facendo anche del bene all’ambiente.

Impostazioni privacy