L’Intelligenza Artificiale è più creativa dell’uomo. La rivoluzionaria tecnologia che permette l’impossibile

Tra le novità della scienza non potevano mancare quelle sull’Intelligenza Artificiale, ecco che arriva la possibilità di creare immagini grazie ad essa, grazie a svariati programmi, tra pro e contro.

La nuova trovata nel mondo della tecnologia, sta popolando ormai da tanto tempo, si tratta del text-to-image, la nuova frontiera dell’Intelligenza Artificiale, famosa soprattutto sul web. Si tratta della creazione di immagini, che possono essere ottenute esclusivamente attraverso una semplice descrizione testuale.

intelligenza artificiale arte
Immagine creata con l’intelligenza artificiale di Imagen, grazie a un testo che descriveva la scena

I risultati sono impressionanti e senza limiti, le immagini sono molto realistiche e offrono vasti stili di realizzazione per un risultato ottimale. Questi algoritmi sono in grado di sviluppare e analizzare le nostre abilità e le nostre idee rendendole “reali” e immediate.

Text-to-image la rivoluzione creativa

Dipinti a olio, acrilici, grafiche digitali, fotografie, illustrazioni, immagini 3D, ecc. Questi sono solo alcuni degli stili che possono essere utilizzati, per realizzare le immagini che si desiderano. Basta scrivere un testo di senso compiuto e, attingendo ad una ricca banca dati di files, il sistema assembla, tra le immagini, quelle che più corrispondono alla descrizione.

intelligenza artificiale creatività
immagine creata con Imagen

E’ una grande svolta, sia per la tecnologia che per l’arte, ma anche per l’architettura, l’ingegneria e molto altro. Questi programmi, possono dare vita all’anteprima di un futuro progetto, e vedere come potrebbe essere una volta realizzato, dando la possibilità di sfogare la propria fantasia e l’ingegno. L’arma a doppio taglio di questa grande innovazione, è il fatto che l’Intelligenza Artificiale possa essere in grado, in futuro, di “rubare” il lavoro a tutte quelle persone che lavorano grazie alle loro capacità e competenze, di realizzare progetti di editing e design.

I programmi che permetto il text-to-image, sono ancora pochi, ma molti sono in fase di collaudo e progettazione, soprattutto perchè bisogna renderli agevoli e sicuri. Il rischio è che possano essere utilizzati per creare immagini discriminatorie, violente, pornografiche, ecc. Quelli già presenti sul web, infatti, richiedono l’accettazione di specifici termini e condizioni, ma anche di licenze per l’utilizzo.

Resta comunque il fatto che i risultati sono sorprendenti per la ricerca, che dimostra, anche nel caso dell’Intelligenza Artificiale, che l’innovazione tecnologica resta uno dei principali motori dell’evoluzione creativa e artistica dell’uomo. Tra i programmi più famosi già presenti troviamo IMAGEN di Google, DALL-E, OPT.

Impostazioni privacy