Hai mai provato a far bollire il rosmarino? Ecco cosa succede

Il rosmarino è una delle piante aromatiche più utilizzate dagli italiani, ma cosa succede se si fa bollire per 5 minuti?

Il rosmarino è una pianta aromatica dai mille usi: tutti noi nelle nostre case abbiamo almeno un fusto di questa odorosa pianta che utilizziamo in tantissimi modi. La maggior parte degli italiani, ovviamente, lo utilizza per cucinare e per dare sapori aromatici alla carne, ma è stato scoperto che questa pianta può essere usata anche in altri modi e non solo in cucina.

rosmarino
Le incredibili proprietà del rosmarino

Al mondo esistono tante varietà di rosmarino con fiori di colore diverso, ma ciò che gli italiani utilizzano maggiormente sono ovviamente le piccole foglie coriacee a forma d’ago. A seconda delle preferenze e della ricetta, si possono inserire solo le foglie oppure tutto il fusto per dare sapore al pollo o altri tagli di carne; viene anche utilizzato molto per aromatizzare le patate al forno, ma gli usi del rosmarino non terminano di certo qui.

Essendo appunto una pianta dal profumo inconfondibile, il rosmarino si può utilizzare benissimo anche per profumare gli ambienti e spargere il suo odore per tutta la casa. Senza utilizzare prodotti chimici o deodoranti per ambienti, questa pianta può essere utilizzata per ottenere lo stesso effetto ma in maniera naturale e soprattutto gratuita! Esiste però un altro effetto di questo vegetale che si può ottenere bollendolo per circa 5 minuti: scopriamo quale.

Bollire il rosmarino: risultati incredibili

Come quasi tutte le spezie e le erbe aromatiche, anche il rosmarino possiede proprietà terapeutiche che possono far del bene alla nostra salute: questa pianta, per esempio, è un naturale antistress e favorisce la memoria; inoltre è ottimo per rinforzare unghie e capelli, è antiossidante e coadiuva la digestione. Davvero una pianta magica!

rosmarino
Gli effetti del rosmarino: prova a farlo bollire per 5 minuti

Mettendolo a bollore per 5 minuti in una pentola d’acqua, inoltre, si possono ottenere risultati incredibili in pochissimo tempo: oltre a spargere per la cucina e per tutta la casa un odore formidabile, il rosmarino può anche essere utilizzato come maschera per i capelli, per renderli ancora più forti e lucenti: che dire, il rosmarino è davvero il supereroe di tutte le erbe aromatiche!

Impostazioni privacy