L’app contro le zanzare: traccia anche i virus

Le zanzare non saranno più un problema grazie a questa app per smartphone che le traccia e le combatte: una vera rivoluzione!

Le zanzare sono tra le piaghe più fastidiose dell’estate e negli ultimi anni si stanno diffondendo in Italia altre specie che resistono alle basse temperature. Non si può stare tranquilli nemmeno in autunno con questi insetti che non sono facili da mandare via, nemmeno con zampironi o candele di sorta. Di soluzioni naturali ce ne sono, ma non sempre sono efficaci: per questo motivo è stata inventata una app contro le zanzare da installare direttamente sul vostro smartphone!

zanzare
Il supporto tecnologico contro le zanzare: salvi dai virus!

La tecnologia sta facendo davvero passi da gigante e orgogliosamente possiamo affermare che stavolta si tratta di un progetto tutto italiano, monitorato direttamente dall’Istituto Superiore di Sanità. Il collettivo di ricerca Citizen Science Italia ha infatti messo a punto un metodo abbastanza rivoluzionario per proteggere le persone dalle zanzare e dai virus che possono trasmettere attraverso le loro punture: un supporto tecnologico in grado di controllare la presenza di questi insetti nelle vostre case semplicemente mediante il vostro smartphone.

Grazie a questa app, chiamata Mosquito Alert, sarà possibile in pochi e semplici passi ricevere informazioni dettagliate sulle zanzare che abitano la vostra casa direttamente dall’Istituto Superiore di Sanità. Basterà infatti scattare una foto alla zanzara, al sito di prolificazione (per lo più pozzanghere e acque stagnanti) e alle eventuali punture ricevute da questi insetti: in questo modo sarà possibile inviare tutto all’ISS tramite app in maniera rapida e gratuita.

Addio alle zanzare: il rischio del virus West Nile

Le zanzare, pur essendo insetti molto piccoli, causano tantissimi morti ogni anno a causa delle malattie che possono trasmettere iniettando la loro saliva nel sangue. L’Istituto Superiore di Sanità ha confermato che da inizio giugno si sono verificati 517 casi di infezioni a causa delle punture di zanzare e tra questi anche 28 decessi. Scaricare l’app Mosquito Alert vi potrà sicuramente aiutare a prevenire e controllare queste problematiche.

I virus più diffusi contratti a causa della puntura delle zanzare sono il West Nile e Usutu: il primo, chiamato anche Virus del Nilo occidentale, si è diffuso rapidamente negli ultimi anni in Italia a causa delle zanzare del genere Culex; il secondo, invece, è molto simile al primo anche se è stato isolato da una singola specie di zanzara ed è abbastanza una novità per l’Europa. Prevenire il contagio è molto meglio che curarlo e grazie a questo supporto tecnologico si potranno ridurre i casi di infezione.

Impostazioni privacy